Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie

COMMITTENTE PRINCIPALE
GVM – Gruppo Villa Maria

IMPIANTI
Impianti HVAC; Building Automation; Commissioning; Validazioni ISO7 Sale Operatorie

APPROFONDIMENTI
Scheda Generale
Sale Operatorie
Risonanza Magnetica Nucleare
Ambulatori

Precisione, lungimiranza e una pianificazione dettagliata del progetto lavorativo sono state provvidenziali nella gestione dei lavori per il rifacimento degli impianti meccanici a servizio del reparto di Sale Operatorie Terapia Intensiva e locali accessori della Clinica Privata Villalba che opera in seno al gruppo GVM Care & Research, per riuscire ad aderire al meglio alle necessità del cliente e contemporaneamente garantire la perfetta riuscita di un progetto ad alta complessità.

In questa fase dei lavori le soluzioni impiantistiche di maggior rilievo sono individuabili nell’impianto aeraulico, che è stato modificato in modo significativo: infatti qui è stata inserita una nuova Unità di Trattamento Aria (U.T.A.). La nuova U.T.A. è abbinata a relativo estrattore d’aria, è accessoriata di apposito sistema di recupero calore di tipo aria/acqua ed è stata integrata di tutti gli accessori di termoregolazione per la gestione puntuale da remoto. Ogni ambiente dispone di un regolatore elettronico di portata sulla condotta di mandata impostato su due livelli: il primo mantiene la portata costante sulle condotte (e quindi sugli ambienti) anche se si hanno variazioni di perdite di carico, mentre il secondo permette l’impostazione di regimi ridotti con rispettivo calo della portata d’aria ai valori desiderati. Sono stati altresì aggiunti cassoni filtranti in mandata, equipaggiati con filtri assoluti per gli ambienti di sale operatorie che ne erano sprovvisti; per l’ambiente Isolato adiacente ai locali di Terapia Intensiva è stato introdotto un canister di filtrazione sulla condotta d’espulsione d’aria.

Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie

Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie     Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie

Le sale operatorie e gli ambienti più sensibili sono dotati di un sofisticato sistema di regolazione costituito da un trasmettitore per il mantenimento della pressione ambiente e uno per la verifica dello stato di pulizia dei filtri assoluti, sonde di temperatura e umidità, servocomando per l’adeguamento dell’aria di ripresa e contatti a magnete sulle porte di accesso ai locali per monitorare lo stato di apertura o chiusura. Il sistema di regolazione nel complesso è gestibile da remoto e la logica di funzionamento è impostata secondo la necessità di ottenere il massimo delle prestazioni con il minor consumo energetico e con maggior efficacia per le operazioni di manutenzione programmata eventualmente da svolgere.

A fronte di una tempistica particolarmente contenuta le attività e le fasi lavorative sono state programmate puntualmente nel rispetto delle necessità imposte dalla proprietà. In particolare l’operatività dei reparti citati è stata interrotta solo durante un breve periodo feriale estivo (circa 4 settimane nel mese di agosto) per poi garantire il rientro in servizio con l’impianto perfettamente operativo, funzionante e regolato subito da inizio settembre. Nel periodo di fermo si è provveduto allo smantellamento degli impianti esistenti e dei macchinari obsoleti mediante autogrù da 95 tonnellate e, una volta completati gli smantellamenti, sono state approvvigionate e poste in opera le nuove apparecchiature. Nel minor tempo possibile sono stati completati collegamenti di ogni genere, poiché preventivamente erano già stati approntati tutti pezzi fabbricati, ancor prima che il reparto fosse chiuso. A lavori conclusi si è poi proceduto con la taratura ed il bilanciamento delle portate d’aria nonché all’attivazione di tutti gli automatismi secondo la logica di funzionamento prestabilita.

Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie

Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie    Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie

Tutte le attività di ingegneria effettuate attraverso la programmazione di tutta la building automation e le successive attività di commissioning sono state determinanti per ottenere la precisione climatica richiesta in sala operatoria ISO7 e per il rispetto dei parametri del reparto di terapia intensiva, il rispetto di tutte le normative sanitarie ed una garanzia di massima efficienza energetica.

Parallelamente a questa realizzazione, presso la Clinica Privata Villalba sono stati pensati e portati a termine il rifacimento degli impianti meccanici a servizio della nuova area Risonanza Magnetica Nucleare, delle Sale Operatorie e della nuova Centrale Termica.

Clinica Privata Villalba Bologna Sale Operatorie

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE