Clinica Privata Villalba Bologna Risonanza Magnetica

COMMITTENTE PRINCIPALE
GVM – Gruppo Villa Maria

IMPIANTI
Impianti HVAC; Idrico sanitario – scarico; Antincendio; Building Automation; Commissioning

APPROFONDIMENTI
Scheda Generale
Sale Operatorie
Risonanza Magnetica Nucleare
Ambulatori

Il progetto realizzato a servizio della nuova area RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) e di locali accessori della Clinica Privata Villalba operante in seno al gruppo GVM Care & Research, ha comportato la ricerca di soluzioni specifiche e ad alta tecnicità per la gestione di un ambiente sanitario particolare. Contemporaneamente a queste attenzioni l’intero progetto Villalba ha richiesto un approccio ai lavori decisamente flessibile per limitare disservizi e mettere al primo posto il benessere di operatori e pazienti.

Le soluzioni impiantistiche di maggior rilievo sono state individuate nel sistema aeraulico che è stato modificato in modo significativo. Qui è stata inserita una nuova Unità di Trattamento Aria (U.T.A.) a servizio della RMN e locali annessi ma anche delle restanti aree del reparto di Diagnostica (TAC e Angiografia), di parte degli Ambulatori del piano terra, nonché dell’Ambulatorio Chirurgico e annessi.

La nuova U.T.A. è abbinata a un relativo estrattore d’aria, con apposito sistema di recupero calore di tipo aria/acqua; è stata integrata con tutti gli accessori di termoregolazione per una gestione puntuale da remoto. Ogni sottoreparto dispone di un regolatore elettronico di portata (VAV) sulla condotta di mandata, impostato su due livelli: il primo mantiene la portata costante sulle condotte (e quindi sugli ambienti) anche se si hanno variazioni di perdite di carico; mentre il secondo permette l’impostazione di regimi ridotti con rispettivo calo della portata d’aria ai valori desiderati.

L’ubicazione di questa unità è stata individuata in area esterna all’edificio in modo che le operazioni relative agli smantellamenti delle apparecchiature precedentemente installate fossero agevoli e rapide, arrecando alla struttura sanitaria il minor disservizio possibile con “fermo impianti” limitati. Dato il peso elevato è stata realizzata un’apposita struttura metallica vincolata alla base portante dell’edificio e dotata di scaletta di accesso ed idonei spazi pedonali, per favorire le operazioni manutentive programmate. Al fine di ottenere un ulteriore efficientamento energetico le canalizzazioni, poste in esterno e realizzate con pannello poliuretanico alluminato, sono state ulteriormente rivestite con una lastra elastomerica, nel rispetto delle esigenze estetiche volute dagli architetti incaricati dalla struttura.

Clinica Privata Villalba Bologna Risonanza Magnetica

Limitatamente al locale RNM è stato previsto un opportuno sistema per ventilazione di emergenza, nel rispetto delle specifiche richieste. Mandata e ripresa ordinaria risultano sezionabili a mezzo di opportune serrande motorizzate gestite da sistema, in modo coniugato si è provveduto ad attivare linee di mandata e ripresa di emergenza a cui sono stati connessi opportuni ventilatori dedicati. In condizioni di funzionamento normale la sala esami risulta in leggera pressione positiva mentre in condizioni di emergenza si instaura, come da vigenti linee guida INAIL, una condizione di pressione negativa.

Per il raffreddamento dell’impiantistica dedicata al magnete e per mantenere adeguate condizioni operative nel locale tecnico è stato creato un impianto di raffreddamento dedicato, funzionante anche nella stagione invernale. Tale impianto risulta completo di apposito scambiatore di calore, di 2 pompe di circolazione dotate di trasduttore di pressione ed inverter poste sul circuito RMN, di 2 filtri con grado di filtrazione 100 micro e sensori di flusso, pressione e temperatura. I sensori di temperatura regolano la corsa di una nuova valvola di regolazione installata sul circuito primario freddo. Nel locale che ospita l’armadio di gestione della Risonanza Magnetica. sono stati realizzati anche un circuito di emergenza per il raffreddamento del magnete mediante rete idrica ed uno ad espansione diretta, atto all’abbattimento dei carichi termici dissipati nel locale.

Inoltre è stata realizzata un’apposita tubazione in acciaio inox AISI 316 con giunzione a tenuta di tipo saldato, in conformità alle specifiche e ai carismi imposti dal costruttore della RMN. Tale tubazione denominata “Tubo di Quench” è necessaria per l’espulsione dell’elio presente nella macchina in caso di avaria della stessa, ed essendo posta in esterno, è stata rivestita anch’essa con guaina isolante e apposita finitura di rame.

Per rispondere alla necessità di gestire mediante apposito sistema di supervisione i ventilconvettori esistenti sono state inserite: valvole di regolazione a due vie di tipo Pressure Indipendent, sonde per il rilevamento della temperatura ambiente dotate di ritaratore e centraline a camera modulare per sistemi HVAC compatibili con tutti i protocolli di comunicazioni maggiormente in uso. Le valvole sovra citate sono state poi tarate alla portata massima in gioco richiesta dall’utenza.

Tutte le attività di ingegneria, effettuate attraverso la programmazione della building automation e le successive attività di commissioning, sono state svolte con l’obiettivo del benessere degli occupanti, nel rispetto di tutte le normative sanitarie e con la garanzia di massima efficienza energetica.

Parallelamente a questa realizzazione, presso la Clinica Privata Villalba sono stati pensati e portati a termine il rifacimento degli impianti meccanici a servizio del reparto Sale Operatorie – Terapia Intensiva altri locali accessori e della nuova Centrale Termica.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE