Clinica Privata Villalba Bologna

COMMITTENTE PRINCIPALE
GVM – Gruppo Villa Maria

IMPIANTI
Impianti HVAC; Idrico sanitario – scarico; Antincendio; Building Automation; Commissioning

APPROFONDIMENTI
Centrale Termica
Sale Operatorie
Risonanza Magnetica Nucleare
Ambulatori

La Clinica Privata Villalba, che ha sede sulle colline bolognesi, è in attività dal 1966. Nel 2002, dopo essere stata acquisita dal gruppo GVM Care & Research, grazie a una forte riqualificazione viene proiettata al centro del panorama sanitario privato emiliano-romagnolo. La Clinica dispone di un comparto operatorio costituito da 5 sale, di cui 4 dedicate all’attività chirurgica maggiore e una alla chirurgia ambulatoriale oltre che di un servizio di Terapia Intensiva con 7 posti letto, aperta 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Mettersi in gioco in campo sanitario, per realizzazioni importanti come quella dedicata alla Clinica Privata Villalba, è un lavoro complesso su più livelli. Si deve considerare in prima battuta una logistica di per sé difficile da gestire, in quanto struttura sanitaria attiva; preventivare poi orari lavorativi inusuali, che possono sfociare in lavoro notturno e feriale. Il tutto per riuscire a garantire la conclusione dei lavori con tempistiche davvero ridotte e limitare i disagi per operatori e pazienti durante tutte le fasi in cui non si è potuto vietare l’accesso alle aree di lavoro. Tempi record, nonostante la necessità di operare con severe limitazioni e utilizzare esclusivamente manodopera altamente specializzata e qualificata. Necessario dunque, giocare la carta della perfetta organizzazione, della flessibilità e operatività ai massimi livelli: si può dire chiaro e tondo, questa è stata una realizzazione complessa a tutti gli effetti, per questo la soddisfazione per averla portata a termine a regola d’arte è doppia.

Il progetto studiato ad hoc per la clinica comprende il rifacimento degli impianti meccanici a servizio del reparto Sale Operatorie, Terapia Intensiva e altri locali accessori; della nuova area Risonanza Magnetica Nucleare; della nuova Centrale Termica.

Clinica Privata Villalba Bologna

Clinica Privata Villalba Bologna

Nel rifacimento degli impianti meccanici a servizio del reparto di Sale Operatorie, Terapia Intensiva e locali accessori è stato fondamentale pianificare al meglio gli interventi e organizzare con minuzia certosina le attività per rispettare le necessità del cliente e contemporaneamente garantire la perfetta riuscita di un progetto delicato. Gli interventi più importanti dell’ala operatoria sono individuabili nell’impianto aeraulico, dove è stata inserita una nuova Unità di Trattamento Aria, specifica per le esigenze di questo ambiente dalla natura fortemente controllata, gestibile da remoto e le cui prestazioni puntano ad ottenere la maggiore efficacia possibile con il minore consumo energetico ovviamente nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Anche per l’area di Risonanza Magnetica di nuova costruzione è stata pensata e progettata una nuova Unità di Trattamento Aria, condivisa con altre aree annesse o circostanti. La particolarità di questo sistema (ubicato esternamente all’edificio anche per creare ancora meno disagi durante lo svolgimento dei lavori) sta soprattutto nella necessità di mantenere in sicurezza un’ambiente ad alto rischio quali i locali di RMN nel rispetto di tutte le normative sanitarie, delle tempistiche ridotte richieste dal cliente e contemporaneamente portare avanti un efficientamento energetico di grande validità.

Parallelamente agli interventi nelle aree citate è stata completamente rifatta la centrale termica. Sono stati installati 3 generatori di calore al posto dei 2 preesistenti, con il fine di mantenere pressoché inalterata la potenzialità totale erogata, necessaria per soddisfare il fabbisogno di calore.

Clinica Privata Villalba Bologna

È stato realizzato inoltre un nuovo impianto di building automation in grado di supervisionare, ottimizzare e monitorare tutti i consumi energetici.

Ancora una volta la grande impresa è stata quella di adottare soluzioni impiantistiche che consentano la migliore qualità tecnico-gestionale degli impianti, garanzia di grandi prestazioni funzionali e di efficienza energetica con un controllo di ogni parametro impiantistico in tempo reale nel pieno rispetto e tutela delle attività quotidiane della struttura sanitaria senza creare alcun disagio e nel pieno rispetto delle normative sanitarie.

Ad impreziosire il valore dei lavori sono stati i tempi strettissimi di esecuzione che hanno evidenziato come il nostro team di sviluppo tecnico ed esecutivo abbia saputo completare l’opera durante ferie estive, operazioni notturne e tanto altro.

Una grande impresa, nella quale è stato necessario mettere in gioco tutte le competenze, i contatti e le esperienze accumulate in anni di sfide, dove la passione e l’amore degli impiantisti di Idrotermicacoop sono sempre stati garanzia di qualità.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE