Eurocompany Godo

COMMITTENTE
Eurocompany

IN PARTNERSHIP CON
Lectron

IMPIANTI
Climatizzazione, riscaldamento, aeraulici, vapore, aria compressa, gas metano, idrico sanitario, scarico, antincendio e il relativo commissioning

 

Eurocompany è un’industria alimentare che confeziona e produce derivati della frutta secca (noci, anacardi, arachidi, soprattutto in crema): la necessità del cliente era ampliare lo stabilimento a Godo (provincia di Ravenna) con una struttura produttiva nuova che si allacciasse a quella già esistente.

Tra i diversi lavori eseguiti quello senza dubbio più interessante ha riguardato la zona produttiva delle cremecomprendente tre ambienti diversi: uno in cui i vasetti vengono “soffiati” e puliti, uno in cui si confeziona e l’ultimo di etichettatura e spedizione.
Lavorare nelle aree in cui avvengono i processi alimentari è sempre particolarmente delicato: anche gli impianti meccanici infatti devono garantire standard di pulizia e igiene altissimi. In particolare, quando ci è stato richiesto di costruire un impianto che portasse acqua, vapore e aria compressa finalizzati ad alimentare le macchine del processo che gestiscono il “ciclo di produzione” del vasetto, abbiamo realizzato un impianto che minimizzasse i depositi di polvere sopra a canali e tubi, realizzato in materiali antibatterici, autopulenti e antimicrobici.

Eurocompany Godo    Eurocompany Godo

Eurocompany-Lugo

Le macchine di processo dovevano essere alimentate sia con aria compressa che a vapore, particolare niente affatto scontato, che ha reso la lavorazione un unicum nel nostro settore: trasportare acqua e vapore è profondamente diverso rispetto alla sola movimentazione di acqua (come avviene negli impianti tradizionali) e presuppone la progettazione e realizzazione di impianti studiati in maniera compleamente “tailor made”, in cui saldature, pendenze e materiali differiscono profondamente dallo standard.

Anche l’installazione e la messa a punto della Centrale Termica a servizio dell’acqua di processo è stata una sfida, proprio a causa della grande quantità di “acque” diverse necessarie nello stabilimento e quindi da distribuire: a Eurocompany si lavora infatti con acqua calda a 45°, a 60°, acqua fredda addolcita e acqua fredda grezza.

Eurocompany-Lugo

Eurocompany Godo    Eurocompany Godo

Eurocompany Godo    Eurocompany Godo

Eurocompany Godo    Eurocompany Godo
Eurocompany Godo

L’aria condizionata (destinata a scaldare e raffreddare lo stabilimento) è stata oggetto di un progetto volto al risparmio energetico: il Rooftop (pompa di calore) durante l’inverno è infatti particolarmente energivoro perché la sua batteria di condensazione deve trasformare l’aria esterna, nei mesi invernali molto fredda, in aria calda.
Per minimizzare lo spreco abbiamo pensato di convogliare l’espulsione dell’aria delle unità frigorifero (calda) in adiacenza alla batteria di condensazione del rooftop, favorendo così lo scambio termico.

Il progetto di ampliamento di Eurocompany ha insomma rappresentato una sommatoria di sfide senza soluzione di continuità: la messa in opera di impianti in aree atte alla lavorazione alimentare e la richiesta del cliente di operare ottimizzazioni energetiche sono state solo la punta di un iceberg ben più grande.