Savona Prima Citta Europea Certificata Leed For Cities

Savona è la prima città italiana ed Europea ad aver ottenuto la certificazione LEED for Cities. Prima di lei metropoli come Washington D.C. e Phoenix (negli Stati Uniti) sono state insignite di questo prestigioso titolo che è al tempo stesso sinonimo di sostenibilità, pianificazione efficiente e benessere per i propri abitanti. Erano tante le città a sfidarsi in Europa per ottenere questo riconoscimento, ma è stata la città ligure a ottenere per prima il livello Gold del programma LEED for Cities che applica le metodologie di valutazione LEED (ideate dal Green Build Council statunitense) alla pianificazione e allo sviluppo delle metropoli e delle grandi città.

Potrebbe interessarti anche:
Cos’è la certificazione Leed?

Le città sostenibili come scommessa per il futuro

Inutile dire che il progetto LEED for Cities ci ha entusiasmato parecchio sin dalla notizia della sua nascita e abbiamo sperato che il sistema di certificazione venisse applicato con successo anche nelle città italiane. Eccoci quindi a celebrare questo esempio di eccellenza che la città di Savona ha dato a tutto il mondo e a sperare che tante altre città della nostra penisola seguano il suo esempio. Per conoscere ancora più da vicino la dinamica degli eventi che ha portato Savona a elevarsi fino a città pilota di LEED for Cities, noi di Idrotermica abbiamo deciso di partecipare al workshop internazionale “Sustainable Cities: how performance can drive the market (Savona, 24 Ottobre 2018) una tavola rotonda incentrata sulla necessità (non solo morale ma anche economica e per lo sviluppo) di puntare sulle città sostenibili,.

Il valore del livello LEED Gold

Ma cosa significa esattamente ottenere il livello Gold del protocollo LEED for Cities? Sostenibilità ambientale, benessere sociale, salute, istruzione dei cittadini, gestione dei rifiuti e sicurezza: sono questi i criteri che hanno consentito a Savona di essere insignita del titolo di prima città europea certificata con LEED for Cities. Il protocollo LEED, nato per certificare la sostenibilità energetica degli edifici, è stato nel 2016 ripensato per rivolgersi alla valutazione della sostenibilità dei servizi urbani, considerando quindi un insieme di punti chiave come gestione del traffico, dei rifiuti, risparmio energetico ed idrico, welfare, sicurezza e formazione ecologica dei cittadini. Una città Gold è una città in grado di garantire benessere sociale, ambientale e sicurezza (presente e futura) ai propri cittadini, perché impegnata in un percorso virtuoso a lungo termine.
Non possiamo quindi che tributare il giusto riconoscimento a Savona e ai suoi amministratori per essersi messa in gioco e essersi fatta valutare con strumenti oggettivi che ne hanno riconosciuto il valore come città d’eccellenza.

Perché Savona si è meritata questo importante riconoscimento?

Il Green Building Council USA ed il Green Business Certification hanno deciso di assegnare alla città ligure la certificazione Gold soprattutto per il grande impegno dimostrato dalla città nella gestione delle proprie politiche energetiche. Infatti grazie a un progetto innovativo formulato da Università di Genova, Campus universitario di Savona e Siemens Italia è stato sviluppato nele aree del Campus un sistema intelligente in grado di gestire con estrema efficienza l’energia prodotta e consumata dagli edifici, con importanti risparmi economici e una concreta riduzione di emissioni di CO2. Questo sistema chiamato Smart Poligeneration Microgrid, in combinazione con utilizzo di smart building, ha iniziato un movimento di trasformazione pensato per l’intera città, puntando nel futuro a far diventare Savona un centro urbano a basso impatto ambientale.

Idrotermica non può quindi che prendere Savona come esempio virtuoso di un’Italia che pensa al proprio futuro.

Photo: CC BY-SA 4.0 by Jonathanpellicano

 

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE