Idrotermica ancora una volta ha deciso di portare avanti una nuova missione. Di quelle difficili, che sfidano e richiedono una notevole dose di energia. Ebbene sì, come sapete amiamo metterci alla prova e questa volta per farlo abbiamo scelto un settore fortemente rappresentativo del nostro territorio Emiliano Romagnolo, l’industria ceramica, una realtà produttiva che in questi anni ha fatto numeri incoraggianti e per la quale noi italiani siamo considerati dei veri esperti, artisti e tecnici allo stesso tempo.
Ma la novità per noi non è nel settore, ma nel nuovo mercato che dopo tanta ricerca e lavoro stiamo per approcciare: anche se da sempre il nostro motto è “Il benessere è nell’aria”, ci siamo sempre occupati di migliorare la qualità, dell’aria appunto, negli ambienti interni. Progettando e realizzando impianti per grandi opere come ospedali, industrie, uffici pubblici e chi più ne ha più ne metta, ci siamo concentrati sulla filtrazione dell’aria in indoor (approfondimento sull’IAQ – Indoor Air Quality a questo link): oggi siamo pronti per fare un ulteriore passo, quello di occuparci dell’outdoor, ovvero degli esterni.
I motivi che ci hanno spinto in questa direzione sono molteplici, ma due di questi sono alla base del nostro modo di fare impresa: il primo ha a che fare con il concetto di futuro. Non esiste un domani, nel mondo dell’impiantistica, senza studio, ricerca e innovazione.
Solo attraverso questi tre processi aziende come la nostra possono affrontare un mercato in continuo cambiamento. Per questo i nostri tecnici sono perennemente al lavoro sulle nuove tecnologie da applicare agli impianti che progettiamo e realizziamo. Seguendo questa spinta innovativa è arrivata l’intuizione, l’idea e quindi l’opportunità di aprirci a questo settore per noi nuovo.
Il secondo motivo ha un carattere squisitamente etico e si accompagna alla nostra visione, ovvero quella di operare nella maniera più eco-sostenibile possibile: lavorare sul miglioramento della qualità dell’aria esterna significa migliorare la vita delle persone che ogni giorno vivono nei territori in cui operiamo.
Essere un’azienda (e soprattutto una cooperativa) è per noi una strada a due corsie: nella prima c’è il business, indispensabile per garantire ai nostri soci e dipendenti un futuro il più roseo possibile; nella seconda c’è sempre il futuro, ma quello dell’ambiente e del nostro pianeta.
Oggi siamo finalmente pronti a mettere a frutto il nostro lavoro e lo facciamo presentando i nostri sforzi in una delle fiere più importanti per il settore in cui stiamo per entrare: Tecnargilla.
Dal 24 al 28 Settembre ci trovate all’interno del Padiglione Greentech (e dove, altrimenti?) della Fiera di Rimini, con un progetto nuovo di zecca che ha l’ambizione di impattare sul mondo dell’industria ceramica.
Siamo scaramantici, non possiamo e non vogliamo dirvi di più. Tanto l’appuntamento è tra pochissimi giorni, a Rimini.
Spazio espositivo Idrotermica a Tecnargilla: A3 047