Ottenuta Certificazione ISO50001 ISO 14001

Oggi abbiamo raggiunto un bel traguardo, ovvero l’ottenimento di queste due certificazioni che vanno ad integrarsi a quella ISO 9001 per il controllo qualità.

Con questo grande passo Idrotermica Coop ha ufficialmente adottato un sistema integrato “QUALITA’ – AMBIENTE – ENERGIA”, tre parole chiave alle quali ci affideremo fedelmente d’ora in avanti, come garanzia di uno sviluppo etico e sostenibile della cooperativa .

Con l’aggiunta di queste due certificazioni, intendiamo portare avanti valori come sostenibilità ambientale ed efficienza energetica in ogni nostra esecuzione, per aderire in modo reale e palpabile al Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane.

È una guida/carta di obiettivi a cui tutte le realtà produttrici italiane possono aderire volontariamente, per testimoniare al Paese la volontà di mettersi in gioco e supportare le istituzioni nella realizzazione del grande progetto di crescita sostenibile, delineato con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile presentata dal Ministero dell’Ambiente in linea con gli SDGs delle nazioni unite.

Cos’è la ISO 14001 per una gestione ambientale efficace

Certificazione ISO 50001: etica, sviluppo e competitività d’impresa

I 10 punti del Manifesto

Nel firmare il Manifesto, le imprese si impegnano a considerare queste 10 linee guida come alternative valide per far crescere il loro business diminuendo l’impronta ambientale e aumentando l’impatto sociale positivo delle loro attività:

  • Presa di coscienza e incorporazione della Sostenibilità nella cultura aziendale così come delineata dai principi enunciati nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per le aree di azione Prosperità, Pianeta e Persone.
  • Guidare il cambiamento con modelli di lungo periodo. Le imprese si impegnano a monitorare il cambiamento e a misurare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, per sviluppare una strategia di medio – lungo periodo che accompagni progressivamente le buone pratiche produttive.
  • Divenire interpreti dei territori. Le imprese si impegnano a farsi ponte e favorire l’interazione tra Stato, corpi intermedi e cittadini per uno sviluppo sostenibile delle aree dove esse operano.
  • Realizzare un modello sostenibile di produzione made in Italy. Le imprese si impegnano a favorire la creazione di una catena della produzione maggiormente sostenibile, con una valutazione completa del ciclo di vita dei prodotti e delle tecnologie, dalla produzione allo smaltimento.
  • Educare al consumo sostenibile. Attraverso la propria immagine e brand, le imprese si impegnano ad attivarsi per affermare modelli sostenibili non solo di produzione, ma anche di consumo rispetto ai loro prodotti.
  • Investire in green economy. Le imprese si impegnano a ripensare le modalità di produzione per ridurre l’impatto sulle popolazioni che “vivono” l’azienda, investendo nell’economia green (energia rinnovabile, gestione delle risorse naturali e finanziarie, soprattutto se pubbliche, economia “circolare”).
  • Innovare nel sociale attraverso il business. Le imprese si fanno interpreti del bisogno di cambiamento promuovendo: equità sul lavoro, diversità come simbolo di innovazione ed arricchimento, inclusione delle categorie svantaggiate.
  • Rilanciare lo sviluppo sostenibile delle aree depresse del territorio italiano. Le imprese promuovono la diversificazione delle attività soprattutto nelle aree rurali, montane e interne attraverso il turismo sostenibile, lo sviluppo urbano, l’industria turistica, l’artigianato locale e il recupero dei mestieri tradizionali.
  • Promuovere la sostenibilità attraverso l’innovazione tecnologica. Le imprese utilizzano la digitalizzazione per rendersi “internamente” sostenibili. Promuovono la ricerca scientifica, la cultura della salute e della prevenzione, una connessione diretta tra realtà produttiva e centri di ricerca.

Quello a cui puntiamo è un miglioramento continuo che non perde mai di vista l’ambiente; e per ottenerlo ci affidiamo ogni giorno al Manifesto della Sostenibilità e ai suoi propositi, infatti non abbiamo avuto paura di investire in progetti innovativi e portarli nel nostro territorio, come per il percorso educativo ecologico per le scuole #alloraspengo, ideato da Energyway e co-finanziato da Idrotermica.

Cerchiamo soluzioni tecnologiche avanzate ed efficienti ogni giorno, mettendoci in discussione e spronandoci a fare sempre meglio. Proprio per questo abbiamo deciso di sostenere le certificazioni volontarie ISO 50001 e ISO 140001, facendo un passo ulteriore verso un futuro aziendale sostenibile ed etico.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE