Quando parliamo di energia vogliamo farlo nel modo più costruttivo possibile e crediamo fermamente che il modo migliore per scriverne sia fornire informazioni chiare e concise su quelli che sono gli strumenti a disposizione di cittadini e imprenditori per migliorare la consapevolezza dei propri standard energetici.

Oggi cercheremo di dare qualche informazione in più sulla certificazione energetica ISO 50001.

La norma ISO 50001

Nel giugno 2011 l’ISO – International Organization for Standardization – ha emanato la norma ISO 50001:2011, definendo con essa il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. ISO 50001 è una norma di validità mondiale, che va a sostituire la precedente EN 16001:2009 (emanata dal CEN/CENELEC – European Committee for Standardization – e valida esclusivamente in ambito Europa). La versione ufficiale italiana di questa norma è la UNI CEI EN ISO 50001 Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso“.

L’approccio P-D-C-A

La norma del 2011 si basa su un approccio “Plan-Do-Check-Act”, ovvero lo studio e la messa in pratica di politiche energetiche ad alta efficienza, basate su obiettivi concreti e alla successiva revisione di queste pratiche e verifica di effettivo risparmio energetico, nell’ottica di un miglioramento continuo.

Lo standard ISO focalizza l’attenzione organizzazione dei sistemi di prestazione e sul conseguente rendimento energetico, soprattutto richiede un controllo efficace su tutta la catena di consumi e, importante novità, non tralascia di richiedere una verifica energetica al fornitore originario.

I punti cardine della certificazione sono i seguenti :

  • l’implementazione di politiche energetiche che devono essere dettate obiettivi concreti e misurabili;
  • l’identificazione dell’utilizzo energetico;
  • la valutazione delle aree di criticità e degli aspetti che gravano maggiormente sui consumi
  • la previsione dei consumi
  • la comparazione con i consumi effettivi
  • la continua revisione dei consumi e degli effetti di eventuali nuove progettazioni su di essi

L’iter di certificazione ISO 50001

La norma definisce i requisiti per progettare, realizzare, mantenere e implementare un sistema di gestione dell’energia, con l’obiettivo di perseguire, con un approccio il più sistematico e specifico possibile, un continuo miglioramento delle proprie prestazioni energetiche.

Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono generalmente i seguenti step:

  1. elaborazione di una diagnosi preliminare, per valutare la conformità dei processi energetici in base ai requisiti del Sistema di Gestione dell’Energia descritti nella ISO 50001 ( questa può essere funzionale all’implementazione di un nuovo sistema di gestione o al controllo della preparazione dell’Organizzazione alla certificazione);
  2. audit di certificazione
  3. valutazione dell’implementazione del Sistema di Gestione
  4. rilascio del certificato, a validità triennale
  5. audit di sorveglianza per verificare il mantenimento delle conformità e il miglioramento continuo in base alle possibilità effettive
  6. rinnovo della certificazione, dopo 3 anni.

Il valore della certificazione

Il Decreto Legislativo del 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, in vigore dal 19 luglio 2014, introduce l’obbligo per le Grandi Imprese e le Piccole e Medie Imprese a forte consumo di energia, di effettuare un Audit Energetico con conseguenti verifiche continue.

Le Imprese che hanno adottato sistemi di gestione energetica conformi alla norma ISO 50001 non sono soggette a questo obbligo poichè la certificazione garantisce un certo livello di prestazione e relative verifiche.

Per un’azienda come Idrotermicacoop ottenere la certificazione ISO 50001 in modo volontario in quanto non “soggetto obbligato” vuole dire consapevolezza tecnica, sviluppo, competitività e non per ultimo ETICA: i costi legati ai consumi energetici vengono naturalmente ridotti con grande beneficio economico, con uno sguardo attento e mirato ad eventuali opportunità di miglioramento che il futuro e l’innovazione può riservare.

Come per altre certificazioni energetiche, ottenere l’ISO 50001 è un elemento di forte impatto comunicativo, un dato di fatto che – davanti a clienti e partner commerciali –  è in grado di contraddistinguere in modo inequivocabile le aziende energeticamente più virtuose e quindi con un forte valore intrinseco.

E l’innovazione di questa certificazione sta proprio nella possibilità di crescita e miglioramento che sottintende.

Il nostro continuo miglioramento non poteva che passare da qui, in linea perfetta con il nostro pensiero di sempre, guardando al futuro come a qualcosa di vicino e palpabile, da costruire e tutelare passo dopo passo con le giuste scelte e le migliori attenzioni.

Per ulteriori approfondimenti: iso.org

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE