Cosa norma Iso 14001 Gestione Ambientale

Parlare di ambiente in ambito edilizio è un argomento delicato e complesso e noi di Idrotermica Coop vogliamo farlo nel modo più costruttivo e chiaro possibile. Desideriamo infatti mettere a disposizione di tutti ogni volta uno strumento in più e raggiungere gli obiettivi più importanti: il controllo dell’efficacia organizzativa e la salvaguardia ambientale.

In questo articolo parleremo della certificazione ambientale ISO 14001: in cosa consiste, come si applica e quali sono i vantaggi dell’ottenimento di questa certificazione in ambito ambientale.

Potrebbe interessarti anche:
cos’è la certificazione ISO 50001

Cos’è la norma ISO 14001

La norma internazionale ad adesione volontaria ISO 14001 propone uno standard certificabile in grado di dimostrare l’esistenza di un sistema di gestione ambientale idoneo, sostenibile e conforme alla legge.

L’organizzazione che richiede certificazione sottoscrive determinati requisiti al fine di integrare nel proprio sistema organizzativo norme specifiche pensate per garantire una gestione ambientale efficace.

Questo sistema deve essere sviluppato nel rispetto dei requisiti chiariti nella norma UNI EN ISO 14001.

Applicazione della norma ISO 14001

Esistono diversi livelli di applicazione che riguardano la natura e la politica ambientale dell’organizzazione, la sua localizzazione, le condizioni nelle quali l’organizzazione opera e gli obiettivi ambientali per il futuro.

Analizzando la norma UNI EN ISO 14001 è possibile comprendere come il sistema si basi su principi standard. L‘organizzazione deve dichiarare di:

• aderire ad una serie di requisiti generali che dimostrano la messa in atto di un piano di gestione ambientale;

• sostenere il massimo impegno nel rispetto dell’ambito legislativo per quanto riguarda l’impatto ambientale delle proprie azioni;

• garantire una pianificazione mirata a influenze ambientali positive;

• individuare gli strumenti migliori per la gestione ottimale del sistema ambientale;

• verificare periodicamente la conformità ai requisiti del sistema in uso;

• attuare un riesame periodico pianificato da parte dell’alta direzione.

Come assicurarsi una perfetta adesione alla norma applicata

• per prima cosa gli obiettivi dichiarati devono essere raggiungibili e la politica ambientale dichiarata deve essere coerente con le possibilità attuative e personalizzata in base alle attività svolte e alle possibilità logistiche;

• Il sistema deve essere periodicamente verificato e confermato su più livelli, non da un solo soggetto di verifica;

• Bisogna applicare e integrare nel tempo eventuali prassi positive ed eradicare le consuetudini negative rilevate dai controlli periodici

L’approccio P-D-C-A: Plan-Do-Check-Act

Per migliorare le proprie performance in materia di gestione ambientale l’azienda deve seguire uno schema molto semplice ma efficace che si riferisce al modello del miglioramento continuo Plan-Do-Check-Act ovvero: Pianificare-Attuare-Verificare-Agire in risposta alle necessità.

La norma non stabilisce dei criteri ambientali generici da seguire ma può essere utilizzata per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale nel suo insieme.

Le dichiarazioni di conformità alla norma devono però essere soddisfatte in modo totalitario e non risultano accettabili se soddisfatte solo parzialmente.

I vantaggi della certificazione ISO 14001

La ISO 14001 del 1996, revisionata nel 2015, è una norma ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata che desideri attuare, migliorare o verificare un sistema di gestione ambientale, dimostrando con questa certificazione il rispetto delle norme ambientali internazionali. É un atto migliorativo e un’opportunità per assicurare nel presente e nel futuro una crescita delle prestazioni ambientali al massimo delle proprie possibilità.

Inoltre i vantaggi dal punto di vista economico si dimostrano normalmente allettanti, poiché ad un utilizzo razionale energetico e alla riduzione di emissioni e produzione di rifiuti corrisponde implicitamente una diminuzione dei costi di gestione e mantenimento. Inoltre possono esserci guadagni in ambito di premi assicurativi e riduzioni di costi e agevolazioni per autorizzazioni governative e tariffe di consumo utenze.

Ovviamente aderire alla norma salvaguarda dal compiere reati ambientali, prevenendo eventuali comportamenti illeciti.

Inoltre la norma è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione come ISO 9001, BS OHSAS 18001, ISO 50001 ed è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE