Quando si vuole aiutare il prossimo non c’è ostacolo che tenga. I volontari della Croce Verde di Meldola – Predappio non si sono fatti frenare nemmeno da una pandemia e, nel rispetto delle norme di sicurezza del caso, hanno continuato a lavorare con grande impegno per sostenere strutture assistenziali in carenza di materiale, per dare preziose risorse in più a chi si trova a fronteggiare questa situazione di grande emergenza con davvero poco o niente.

Nell’ultima settimana di Novembre 2020 gli indomiti volontari hanno fatto sì che potesse partire un camion pieno di aiuti umanitari alla volta di strutture ospedaliere e socio-sanitare in Romania. La situazione in questo paese è ancora più difficile a causa dell’emergenza Covid e gli ospedali si trovano a gestire questa pandemia con molte meno possibilità di quelle del nostro paese.

I volontari della Croce Verde hanno raccolto e consegneranno personalmente oggetti importantissimi per garantire le cure agli ammalati e sostenere gli indigenti. Parliamo nello specifico di 16 letti attrezzati con ruote, barelle, culle per neonati, 1600 pantaloni, 600 casacche, 1160 giacche bianche, 800 grigie, 40 trapuntini, 750 sacchi porta biancheria, 300 camici da mensa, 3900 teli container, 240 pantaloni e 130 giacche ad alta visibilità, 270 paia di scarpe, 260 paia di calze, 20 scatoloni di vestiario usato.
Il carico è stato stimato per un valore di 20 mila euro e, come dichiara il Presidente della Croce Verde Ferdinando Avenali, sono state tante le realtà a rendere possibile questo progetto di aiuto, ancora più importante per migliorare il Natale di qualcuno che ora più che mai ha davvero bisogno di assistenza. L’Ausl Romagna Ospedale di Rimini ha donato i letti, l’Azienda Linea Sterile di Gatteo abbigliamento e biancheria sanitaria, hanno contribuito con altre donazioni l’Azienda Adjutor di Forlimpopoli e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, che ha anche reso possibile il lungo trasporto.
Questi aiuti indispensabili continuano ad arrivare a chi è in difficoltà, anche e soprattutto ora. Quello di Meldola – Predappio è un solido gruppo di volontari che con grandissimo impegno si prodiga da circa vent’anni nell’aiuto ai Paesi dell’est Europa più in difficoltà, una collaborazione oggi strettissima che è iniziata durante la guerra nell’ex Jugoslavia e da allora è sempre proseguita. Oltre al carico per la Romania è ancora in corso il Progetto Amra Bosnia, per sostenere i bambini che necessitano di trapianto di midollo, il Progetto Ucraina che aiuta nell’inserimento scolastico bambini portatori handicap e quello di Trasporto da donazione (Deco Industrie Ravenna) per i centri di ascolto Caritas, Predappio, Porli e Meldola.

Noi di Idrotermica seguiamo con grande stima e orgoglio i traguardi e le imprese di questo gruppo e come facciamo da tanti anni ci mettiamo del nostro per sostenere i loro progetti umanitari.

Lo facciamo ogni anno mettendo a disposizione spazi, magazzini, mezzi e uomini.

Croce Verde

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE