Idrotermica Coop è azienda leader nei diversi settori dell’impiantistica: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, dallo scolastico e sportivo alle energie rinnovabili.
Idrotermica Coop, consapevole:
- della continua evoluzione tecnologica;
- delle esigenze del mercato, dei clienti, dell’organizzazione e delle parti interessate;
- dell’importanza di fornire una risposta adeguata alle sfide poste in essere dai cambiamenti climatici;
- della crescita della sensibilità delle persone e della collettività riguardo ai temi della qualità, dell’ambiente e dell’energia,
riconosce come scelta strategica la promozione della cultura della qualità, del rispetto dell’ambiente e della gestione efficiente e sostenibile dell’energia, attraverso l’implementazione dei sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 50001:2011 (leggi il nostro approfondimento sulla Certificazione ISO 50001)
Formazione e risorse, punto di forza di Idrotermica Coop, costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per Qualità, Ambiente ed Energia.
L’Alta Direzione si impegna a:
Perseguire il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni.
- Garantire la conformità ai requisiti richiesti (cogenti e non cogenti);
- Assicurare l’affidabilità del servizio fornito;
- Sviluppare e valorizzare i servizi dedicati ai clienti, migliorando la capacità aziendale di saper rispondere in modo efficace alle loro esigenze e aspettative e riservando estrema attenzione al monitoraggio e all’analisi della qualità sia erogata che percepita. Idrotermica Coop sottopone sempre le esigenze dei clienti (o i loro progetti) all’analisi tecnica condotta da personale aziendale esperto. I risultati consentono di valutare alternative e miglioramenti con lo scopo di consegnare impianti idonei all’uso, come richiesto esplicitamente, ma anche proponendo soluzioni capaci di soddisfare esigenze ancora latenti del cliente;
- Individuare, pianificare e controllare i propri processi valutando i rischi e le opportunità ad essi correlati (risk based thinking). Monitorare le prestazioni dei processi del sistema qualità mediante la definizione di indicatori;
- Valorizzare tutte le iniziative utili ad accrescere la professionalità del personale e migliorare il clima organizzativo con iniziative mirate alla valorizzazione delle competenze.
Garantire il miglioramento continuo nella gestione degli impatti significativi sull’ambiente naturale:
- Progettare e condurre i processi e le attività aziendali con criteri atti a prevenire l’inquinamento, ridurre gli impatti ambientali, prevenire possibili eventi accidentali, accrescere o almeno mantenere la biodiversità degli ecosistemi di riferimento, adottando a tal fine le migliori tecniche/tecnologie disponibili sul mercato;
- Utilizzare adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio sugli aspetti ambientali generati dalle attività/servizi di Idrotermica Coop, identificare opportuni indicatori di prestazione;
- Migliorare la performance ambientale nella riduzione di consumi specifici di risorse (acqua, energia, …), nella riduzione dei rifiuti prodotti (favorire il recupero, riciclo), nella prevenzione/riduzione delle emissioni in atmosfera (gas fluorurati ad effetto serra, CO2);
- Garantire il continuo impegno in termini di salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto della normativa vigente.
Gestire in modo efficiente e sostenibile l’energia utilizzata per i propri scopi:
- Promuovere tecniche di progettazione e di acquisto di prodotti energeticamente efficienti, promuovere la formazione e la cultura relative ad una gestione efficiente e sostenibile dell’energia.
- Utilizzare adeguati sistemi di monitoraggio sulle principali utenze energetiche, identificando opportuni indicatori di prestazione in grado di fornire efficaci segnali di andamento.
- Gestire in modo sostenibile l’utilizzo dei vettori energetici necessari per le attività e per i servizi prestati all’interno del sito di Idrotermica Coop, prestando particolare attenzione alla riduzione degli sprechi e incentivando, ove possibile, progetti/comportamenti rivolti all’efficienza energetica e all’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.
- Perseguire il miglioramento continuativo delle prestazioni energetiche, procedendo periodicamente alla definizione di obiettivi misurabili di riduzione dei consumi a parità di prestazione fornita, rendendo disponibili le risorse necessarie al loro raggiungimento, al riesame almeno annuale della situazione energetica generale, e alla verifica tempestiva dello stato di avanzamento dei programmi di miglioramento adottati.
Idrotermica Coop si impegna a garantire il rispetto dei requisiti legislativi cogenti, mantenendo un costante aggiornamento sugli sviluppi del panorama normativo applicabile.
Idrotermica Coop si impegna affinché questi principi possano essere concretamente adottati e tradotti in obiettivi e traguardi misurabili e periodicamente riesaminati.
Idrotermica Coop si impegna ad attuare e mantenere attiva la presente politica, comunicandola a tutto il personale e sottoponendola ad un costante monitoraggio per individuare tempestivamente eventuali necessità di aggiornamento.
Idrotermica Coop rende disponibile al pubblico la presente Politica attraverso i principali canali di comunicazione esterna.