Idrotermica negli ultimi anni ha un obiettivo di colore verde: impegnarsi in prima persona nel mantenere una condotta ecologicamente responsabile, cercando sempre di limitare sprechi energetici e consapevolizzando chi la circonda che anche le piccole azioni fanno la differenza quando si tratta di risparmio energetico e sostenibilità. Ogni giorno ci impegniamo per essere un’azienda veramente ecostenibile e anche per questo abbiamo deciso di sostenere due certificazioni volontarie come l’ISO 50001 e ISO 14001, che mettono nero su bianco i nostri sforzi quotidiani come azienda che si impegna per un futuro ambientale migliore.
Abbiamo deciso di concentrare le energie e attenzioni sul nostro territorio, l’Emilia Romagna. Sapete quest’anno quale è stata una delle nostre più grandi soddisfazioni? Vedere gli ottimi risultati del progetto #alloraspengo nella classe 2°B dell’istituto Marinelli di Forlimpopoli (FC).
Il progetto #alloraspengo è un percorso educativo ideato da Energy Way Srl che ha l’obiettivo di formare giovani studenti delle scuole medie al risparmio energetico.
Ci siamo resi conto che i capisaldi di questo iter dedicato ai giovanissimi sono esattamente quelli che vogliamo tener alti anche noi di Idrotermica, in azienda come nella vita di tutti i giorni: consapevolezza delle nostre azioni e condivisione dei nostri propositi.
Impressionati dalle potenzialità educative del format, abbiamo deciso di co-finanziarne lo sviluppo, partecipando alla campagna di crowdfunding che ha permesso poi ad #alloraspengo di iniziare a parlare di risparmio energetico in tutta Italia.
Non contenti, dopo aver assistito all’eccellente riuscita di alcuni progetti pilota di #alloraspengo (attraverso il crowdfunding: ne abbiamo parlato qui) in Emilia, abbiamo personalmente coordinato e sponsorizzato la sua diffusione proprio a casa nostra, in Romagna. A settembre dello scorso anno è iniziato il percorso verso la sensibilizzazione contro gli sprechi energetici di una classe in particolare dell’IC Marinelli di Forlimpopoli.
Gli studenti della 2B della Scuola Secondaria di 1° grado “M.Marinelli” dell’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli, dopo aver affrontato lezioni di laboratorio, di comunicazione e aver appreso e condiviso tecniche pratiche di razionalizzazione dell’energia, sono ora ambasciatori del risparmio energetico nella scuola e nella vita. E non solo: nel farlo, grazie all’approccio illuminato di Energy Way, si sono anche divertiti, come ci hanno fatto sapere i professori responsabili del progetto. Siam soddisfatti: sarà che godere in prima persona dei risultati delle nostre azioni è sempre una grande soddisfazione e motivazione? Soddisfatti di sicuro lo sono stati anche gli studenti quando hanno constatato che in sole 2 settimane di “attenzione energetica” la loro scuola ha risparmiato fra il 7 e il 15% di energia e addirittura che in una sola giornata (il sabato in cui erano presenti solo i ragazzi delle medie) il risparmio ha toccato il 36,8%.
Siamo fieri di essere stati parte di questo percorso, perché come questi ragazzi anche Idrotermica vuole essere ambasciatrice del risparmio energetico, impegnandosi nel quotidiano e concentrando le proprie energie e competenze sul territorio. Forti di questa esperienza e della collaborazione con i colleghi di Energy Way, il nostro lavoro di ambasciatori della responsabilità ambientale non finisce qui! Anzi siamo ancora più motivati per i prossimi progetti… di certo non ci mancano le energie visto quanto siamo attenti agli sprechi!