Clinica Privata Villalba Bologna Centrale Termica

COMMITTENTE PRINCIPALE
GVM – Gruppo Villa Maria

IMPIANTI
Impianti riscaldamento; impianti elettrici; Building Automation; Commissioning

APPROFONDIMENTI
Scheda Generale
Sale Operatorie & Terapia Intensiva
Risonanza Magnetica Nucleare
Ambulatori

Il progetto studiato ad hoc per la Clinica Privata Villalba che opera in seno al gruppo GVM Care & Research, comprende il rifacimento degli impianti meccanici ed elettrici a servizio della centrale termica.

All’interno di un progetto complesso, su più livelli e portato avanti con tempistiche ridotte, la centrale preesistente della clinica è stata completamente modificata: la scelta è stata quella di installare 3 generatori di calore in sostituzione dei 2 esistenti, mantenendo pressoché inalterata la potenzialità totale erogata, 1,7 MW Totali.

Sono stati scelti generatori di calore a condensazione a gas metano con bruciatore a premiscelazione e modulazione dal 17 al 100%. Il  funzionamento è pensato per la gestione in sequenza automatica tramite un sistema di regolazione elettronico con sonde di pressione, di temperatura fluidi e di temperatura esterna aria.

Clinica Privata Villalba Bologna Centrale Termica

I generatori di calore sono mantenuti in funzione alla potenza strettamente necessaria per soddisfare il fabbisogno di calore delle utenze, realizzando una gestione che permetterà il minimo consumo energetico.

Ogni generatore è isolato dall’impianto di distribuzione secondario da uno scambiatore a piastre in acciaio inox con elettropompa elettronica modulante asservita al sistema di regolazione della sequenza dei generatori.

L’uscita dagli scambiatori è convogliata ai collettori di adduzione tramite un gruppo elettropompe primarie esistente, a sua volta reso elettronico e modulante attraverso l’installazione di inverter e di sonde differenziali di pressione per consentire il minimo consumo energetico.

Il collegamento agli scambiatori è stato effettuato con ritorno inverso per mantenere l’equilibratura idraulica dei circuito.

L’impianto è del tipo a vaso chiuso corredato di dispositivi di sicurezza e regolazione previste dalle norme INAIL in vigore.

I prodotti della combustione sono stati immessi in atmosfera tramite unico camino con finitura in rame ben integrato architettonicamente sulla facciata esistente, ogni generatore è corredato di valvola a farfalla fumi elettronica gestita dal PLC del generatore di calore.

È stato inoltre realizzato un nuovo impianto elettrico a servizio degli impianti meccanici con quadro di comando potenza, regolazione e relativi collegamenti in campo, per la protezione dei generatori e delle apparecchiature di sicurezza, sempre in totale conformità con quanto prescritto dalle norme INAIL.

L’impianto di building automation è in grado di controllare, gestire ed ottimizzare i consumi energetici della centrale: la pagina grafica creata appositamente consente la visualizzazione e la modifica dei parametri impostati anche da Pc remoto.

Attraverso l’impianto di building automation sarà ora possibile supervisionare la centrale termica, la produzione dell’acqua sanitaria, la centrale frigorifera ed altre porzioni di impianto esistenti, per un controllo totale e completo delle utenze che coniuga efficienza e risparmio energetico in pieno stile Idrotermica Coop.

Parallelamente a questa realizzazione, presso la Clinica Privata Villalba sono stati pensati e portati a termine il rifacimento degli impianti meccanici a servizio del reparto Sale Operatorie – Terapia Intensiva – altri locali accessori e della nuova area Risonanza Magnetica Nucleare.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE