Quando parliamo di energia vogliamo farlo nel modo più costruttivo possibile e crediamo fermamente che il modo migliore per scriverne sia fornire informazioni chiare e concise su quelli che sono gli strumenti a disposizione di cittadini e imprenditori per migliorare la consapevolezza dei propri standard energetici.
Oggi cercheremo di dare qualche informazione in più sulla certificazione energetica ISO 50001.
La norma ISO 50001
Nel giugno 2011 l’ISO – International Organization for Standardization – ha emanato la norma ISO 50001:2011, definendo con essa il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. ISO 50001 è una norma di validità mondiale, che va a sostituire la precedente EN 16001:2009 (emanata dal CEN/CENELEC – European Committee for Standardization – e valida esclusivamente in ambito Europa). La versione ufficiale italiana di questa norma è la UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso“.
L’approccio P-D-C-A
La norma del 2011 si basa su un approccio “Plan-Do-Check-Act”, ovvero lo studio e la messa in pratica di politiche energetiche ad alta efficienza, basate su obiettivi concreti e alla successiva revisione di queste pratiche e verifica di effettivo risparmio energetico, nell’ottica di un miglioramento continuo.
Lo standard ISO focalizza l’attenzione organizzazione dei sistemi di prestazione e sul conseguente rendimento energetico, soprattutto richiede un controllo efficace su tutta la catena di consumi e, importante novità, non tralascia di richiedere una verifica energetica al fornitore originario.
I punti cardine della certificazione sono i seguenti :
- l’implementazione di politiche energetiche che devono essere dettate obiettivi concreti e misurabili;
- l’identificazione dell’utilizzo energetico;
- la valutazione delle aree di criticità e degli aspetti che gravano maggiormente sui consumi
- la previsione dei consumi
- la comparazione con i consumi effettivi
- la continua revisione dei consumi e degli effetti di eventuali nuove progettazioni su di essi
L’iter di certificazione ISO 50001
La norma definisce i requisiti per progettare, realizzare, mantenere e implementare un sistema di gestione dell’energia, con l’obiettivo di perseguire, con un approccio il più sistematico e specifico possibile, un continuo miglioramento delle proprie prestazioni energetiche.
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono generalmente i seguenti step:
- elaborazione di una diagnosi preliminare, per valutare la conformità dei processi energetici in base ai requisiti del Sistema di Gestione dell’Energia descritti nella ISO 50001 ( questa può essere funzionale all’implementazione di un nuovo sistema di gestione o al controllo della preparazione dell’Organizzazione alla certificazione);
- audit di certificazione
- valutazione dell’implementazione del Sistema di Gestione
- rilascio del certificato, a validità triennale
- audit di sorveglianza per verificare il mantenimento delle conformità e il miglioramento continuo in base alle possibilità effettive
- rinnovo della certificazione, dopo 3 anni.
Il valore della certificazione
Il Decreto Legislativo del 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, in vigore dal 19 luglio 2014, introduce l’obbligo per le Grandi Imprese e le Piccole e Medie Imprese a forte consumo di energia, di effettuare un Audit Energetico con conseguenti verifiche continue.
Le Imprese che hanno adottato sistemi di gestione energetica conformi alla norma ISO 50001 non sono soggette a questo obbligo poichè la certificazione garantisce un certo livello di prestazione e relative verifiche.
Per un’azienda come Idrotermicacoop ottenere la certificazione ISO 50001 in modo volontario in quanto non “soggetto obbligato” vuole dire consapevolezza tecnica, sviluppo, competitività e non per ultimo ETICA: i costi legati ai consumi energetici vengono naturalmente ridotti con grande beneficio economico, con uno sguardo attento e mirato ad eventuali opportunità di miglioramento che il futuro e l’innovazione può riservare.
Come per altre certificazioni energetiche, ottenere l’ISO 50001 è un elemento di forte impatto comunicativo, un dato di fatto che – davanti a clienti e partner commerciali – è in grado di contraddistinguere in modo inequivocabile le aziende energeticamente più virtuose e quindi con un forte valore intrinseco.
E l’innovazione di questa certificazione sta proprio nella possibilità di crescita e miglioramento che sottintende.
Il nostro continuo miglioramento non poteva che passare da qui, in linea perfetta con il nostro pensiero di sempre, guardando al futuro come a qualcosa di vicino e palpabile, da costruire e tutelare passo dopo passo con le giuste scelte e le migliori attenzioni.
Per ulteriori approfondimenti: iso.org