COMMITTENTE
Università di Bologna
IMPIANTI
Impianti riscaldamento, condizionamento, idrico sanitario, scarichi, antincendio, building automation e commissioning
Sono passati quasi 30 anni da quando è nato il primo Polo Universitario Alma Mater Studiorum di Cesena.
Inizialmente è stato il corso di laurea in Scienze della Formazione ad aprire le danze e da allora la famiglia Alma Mater di Cesena si è allargata parecchio con i corsi di Ingegneria, Psicologia, Scienze e Tecnologie Alimentari, Architettura… oggi si possono contare una ventina tra corsi di laurea triennali e lauree specialistiche. Dopo questo pezzo di storia è arrivato il momento di dare una nuova casa all’Università di Cesena, e mettere in piedi un lavoro importante: fornire agli studenti di domani una sede all’avanguardia, dalle caratteristiche innovative e dall’alto livello di comfort.
Per questo Idrotermica si è cimentata nel nuovo progetto di realizzazione di tutti gli impianti meccanici e di regolazione dell’intero complesso.
La struttura del Campus Alma Mater Studiorum Cesena è stata realizzata e riorganizzata in un’area di 30 mila metri quadrati nell’ex zuccherificio cesenate in via Macchiavelli, un edificio importante che accoglierà una popolazione di quasi cinquemila studenti (in continua crescita).
A servizio del complesso le centrali termo-frigorifere dotate di unità reversibili con recupero totale del calore di condensazione per la produzione simultanea di acqua refrigerata/calda in classe A, elettropompe di circolazione con motori IE5 secondo IEC60034-30-02 e dotate di convertitore di frequenza integrato, regolatore PI e sensore di pressione differenziale combinato con temperatura.
Sono stati realizzati aule , laboratori e Aula Magna con impianti a tutt’aria tramite UTA a basso consumo energetico dotate di recuperatore rotativo ad alto rendimento (con efficienza media di circa 80%) in grado di recuperare calore sia sensibile che latente, tutti i motori sono a velocità variabile. Il tutto progettato in conformità alle normative e direttive europee con allineamento alla Direttiva Erp 2018 ed Eco-designer; certificato Eurovent con motori di “tipo classificato IE4”, gestiti da inverter.
In ogni aula o laboratorio sono installate serrande modulanti 0-10V insonorizzate sia in mandata che in ripresa, batteria di post riscaldo con valvola e attuatore, termostato per la regolazione della temperatura in ambiente e sensore per la qualità dell’aria associato alla rilevazione di presenza.
Regolazione ed automazione impianti:
Ogni terminale, sia all’interno delle centrali che in ambiente, è controllato e gestito da remoto in ogni sua componente; la garanzia di operatività in gestione e manutenzione è massima, così come il comfort termoigrometrico interno combinato all’efficienza energetica. Il tutto è ovviamente accessibile da remoto via web.
L’atmosfera vitale ed energica dell’università ci ha davvero fatti sentire a casa. Il nostro team, ancora una volta protagonista, a garanzia del benessere delle persone e soprattutto dei giovani.