Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena

COMMITTENTE
Università di Bologna

IMPIANTI
Impianti riscaldamento, condizionamento, idrico sanitario, scarichi, antincendio, building automation e commissioning

 

Sono passati quasi 30 anni da quando è nato il primo Polo Universitario Alma Mater Studiorum di Cesena.
Inizialmente è stato il corso di laurea in Scienze della Formazione ad aprire le danze e da allora la famiglia Alma Mater di Cesena si è allargata parecchio con i corsi di Ingegneria, Psicologia, Scienze e Tecnologie Alimentari, Architettura… oggi si possono contare una ventina tra corsi di laurea triennali e lauree specialistiche. Dopo questo pezzo di storia è arrivato il momento di dare una nuova casa all’Università di Cesena, e mettere in piedi un lavoro importante: fornire agli studenti di domani una sede all’avanguardia, dalle caratteristiche innovative e dall’alto livello di comfort.

Per questo Idrotermica si è cimentata nel nuovo progetto di realizzazione di tutti gli impianti meccanici e di regolazione dell’intero complesso.

La struttura del Campus Alma Mater Studiorum Cesena è stata realizzata e riorganizzata in un’area di 30 mila metri quadrati nell’ex zuccherificio cesenate in via Macchiavelli, un edificio importante che accoglierà una popolazione di quasi cinquemila studenti (in continua crescita).

A servizio del complesso le centrali termo-frigorifere dotate di unità reversibili con recupero totale del calore di condensazione per la produzione simultanea di acqua refrigerata/calda in classe A, elettropompe di circolazione con motori IE5 secondo IEC60034-30-02 e dotate di convertitore di frequenza integrato, regolatore PI e sensore di pressione differenziale combinato con temperatura.

Stabilimento Industriale Produzione Panettoni Flamigni

Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena

Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena    Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena

Sono stati realizzati aule , laboratori e Aula Magna con impianti a tutt’aria tramite UTA a basso consumo energetico dotate di recuperatore rotativo ad alto rendimento (con efficienza media di circa 80%) in grado di recuperare calore sia sensibile che latente, tutti i motori sono a velocità variabile. Il tutto progettato in conformità alle normative e direttive europee con allineamento alla Direttiva Erp 2018 ed Eco-designer; certificato Eurovent con motori di “tipo classificato IE4”, gestiti da inverter.

In ogni aula o laboratorio sono installate serrande modulanti 0-10V insonorizzate sia in mandata che in ripresa, batteria di post riscaldo con valvola e attuatore, termostato per la regolazione della temperatura in ambiente e sensore per la qualità dell’aria associato alla rilevazione di presenza.

Regolazione ed automazione impianti:

Ogni terminale, sia all’interno delle centrali che in ambiente, è controllato e gestito da remoto in ogni sua componente; la garanzia di operatività in gestione e manutenzione è massima, così come il comfort termoigrometrico interno combinato all’efficienza energetica. Il tutto è ovviamente accessibile da remoto via web.

L’atmosfera vitale ed energica dell’università ci ha davvero fatti sentire a casa. Il nostro team, ancora una volta protagonista, a garanzia del benessere delle persone e soprattutto dei giovani.

Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena

 Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena    Realizzazione Campus Alma Mater Studiorum Cesena

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE