SUPERFICIE
1.000 mq

COMMITTENTE PRINCIPALE

Francini S.r.l.

IMPIANTI

impianto di riscaldamento e condizionamento; commissioning; impianto idrico-sanitario; building automation; impianto filtrazione polveri; impianto ad aria compressa

 

La realizzazione impiantistica eseguita per l’Azienda Francini S.r.l. a Pianoro (Bo) è stata uno di quei lavori al termine dei quali il nostro team si è sentito piacevolmente soddisfatto: lo sviluppo della progettazione costruttiva è stato concluso con una notevole disinvoltura visto che ogni attività e ogni intervento erano stati prontamente programmati e organizzati.

L’azienda Francini nasce come officina meccanica nel 1992 per poi diventare lo stabilimento industriale che è oggi, incentrato sulle lavorazioni meccaniche di precisione, la tornitura e la fresatura con macchine a controllo numerico. L’incontro con la nostra cooperativa avviene nel contesto della creazione della nuova sede aziendale e del nuovo stabilimento industriale, di recente attuazione. Il cliente ci ha richiesto la progettazione e realizzazione delle opere impiantistiche tecnologiche della nuova sede dello stabilimento, il quale comprende un capannone industriale di circa 800 m² e una palazzina dedicata agli uffici delle dimensioni di circa 120 m².

Una delle parti centrali della realizzazione impiantistica a opera di Idrotermica relativa al capannone industriale per l’Azienda Francini S.r.l. ha riguardato la climatizzazione degli ambienti di produzione, elemento sempre più importante nelle aziende del futuro, che ritengono il benessere degli operai al centro del loro processo produttivo. Avevamo già lavorato in tal senso nello stabilimento di Technogym, una delle prime aziende in Europa ad aver climatizzato l’area dedicata alla produzione. Ma le novità non si fermano certo qui: vi ricordate quando abbiamo partecipato a Tecnargilla 2018, con l’obiettivo di ampliare i nostri orizzonti passando dal “benessere nell’aria” esclusivamente indoor (che ha fatto la storia della nostra azienda) al miglioramento dell’aria outdoor? Seppur in un ambito completamente diverso e con processi di lavorazione diversi, anche nello stabilimento di Francini S.r.l. abbiamo eseguito un innovativo sistema di filtraggio: l’impianto di aspirazione dedicato a torni e prese che si occupa appunto del recupero delle polveri derivanti da queste lavorazioni meccaniche, è stato progettato completo di un complesso sistema di filtraggio ideato per garantire il trattamento e la purificazione dei suddetti scarti prima che vengano rilasciati nell’aria esterna.

    

Di seguito tutte le realizzazione impiantistiche tecnologiche realizzate per il capannone industriale di Francini S.r.l.

  • impianto rooftop di marca Airmec con modulo termico integrato a gas;
  • impianto di riscaldamento e condizionamento;
  • impianto ad aria compressa creato a servizio delle macchine;
  • impianto acqua emulsionata per le macchine di tornitura e fresatura;
  • impianto di aspirazione di torni e prese con trattamento aspirazioni.

Un lavoro per un’azienda non può dirsi completo senza una cura particolare per l’area dedicata agli uffici: il benessere al lavoro e l’ottimizzazione della qualità dell’aria negli ambienti interni sono infatti da sempre un nostro obiettivo primario. Le realizzazioni impiantistiche ad opera di Idrotermica relative alla palazzina uffici per l’Azienda Francini Srl hanno riguardato:

  • impianto con sistema VRV (tecnologia a Volume di Refrigerazione Variabile) a pompa di calore per riscaldamento e raffreddamento degli uffici piano terra e piano primo;
  • installazione monosplit in pompa di calore per il condizionamento del locale CED (centro di elaborazione dati)
  • posizionamento di un modulo idronico a bassa temperatura collegato al sistema VRV (che garantisce produzione di acqua di riscaldamento e condizionamento per pannelli radianti degli uffici al secondo piano, degli spogliatoi al piano terra e dei servizi igienici);
  • installazione di una ulteriore pompa di calore a servizio della produzione di acqua calda sanitaria, dotata di bollitore istantaneo da 300 litri.

Un altro stabilimento industriale completato dove sicurezza, sostenibilità e prestazioni energetiche sono state le parole d’ordine.

Nuovo-Impianto-Francini-Pianoro

Nuovo-Impianto-Francini-Pianoro

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE