Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena

SUPERFICIE
22.000 mq

COMMITTENTE PRINCIPALE
Technogym

IMPIANTI
Impianti condizionamento, building automation, impianti elettrici

Esiste una realtà industriale nata e cresciuta nel nostro territorio che punta tanto sul benessere quanto sulle nuove tecnologie: lo fa con lungimiranza, senso etico e anche, ci permettiamo di sottolinearlo, con un certo stile.

Parliamo di Technogym e in particolare dello stabilimento produttivo Technogym Village, un complesso di 60mila metri quadri in provincia di Forlì-Cesena che comprende zone produttive, uffici, centro ricerche e wellness centre immersi in un parco esterno attrezzato per lo sport. Il Technogym Village nasce non solo per sostenere l’eccellenza produttiva dell’azienda leader nel settore delle soluzioni per il fitness e il benessere della persona, ma anche per offrire a staff e collaboratori un luogo di lavoro di alta qualità, dotato di servizi unici.

In questo grande progetto studiato per garantire la salute e la soddisfazione dei lavoratori non poteva mancare un aspetto fondamentale, che troppo spesso viene trascurato in molte grandi realtà industriali, ovvero la climatizzazione degli stabilimenti produttivi (in questo articolo abbiamo parlato dell’importanza della qualità ambientale degli interni). Per questo intervento il team di Idrotermica si è ancora una volta messo in gioco in un progetto ambizioso e particolare, che ha reso il Technogym Village ancora più speciale: una delle prime strutture industriali in Italia (e una tra le poche in Europa) a offrire l’aria condizionata estiva non solo negli uffici, ma anche in fabbrica.

Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena

Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena    Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena

L’obiettivo primario del progetto per il quartier generale di Technogym è stato quello di garantire un livello di comfort adeguato (circa 28°C), in tutti i locali della produzione durante il periodo estivo. La soluzione adottata ha previsto l’installazione di aerotermi circolari per il condizionamento a lancio verticale, installati in corrispondenza delle travi principali, al di sotto dell’impiantistica preesistente.

Per il potenziamento della centrale frigorifera esistente è stato inserito un nuovo gruppo refrigeratore ad altissime prestazioni con compressore di tipo centrifugo, a levitazione magnetica e raffreddato ad acqua di 2,5 MW la cui installazione è stata progettata ed attuata con il sistema Revit Mep.

Il progetto è stato complesso e articolato sotto molti punti di vista. In particolare ogni aerotermo posizionato risulta accessoriato di speciali valvole “pressure independent”, circuiti perfettamente bilanciati ed efficienti, indipendentementi dalla modulazione dei circolatori elettronici; il controllo della temperatura ambiente è stato affidato al sistema di supervisione, tramite i moduli distribuiti in quadri elettrici e la sonda di temperatura ambiente, mentre ogni sonda di temperatura regola il funzionamento degli aerotermi a gruppi. In pratica, tutto il sistema è controllato dalla supervisione in ogni suo dettaglio, sia in ambiente che in centrale frigorifera.

Merita una citazione particolare anche l’installazione di un grosso volano accumulatore-distributore di fluidi refrigerati: infatti tale serbatoio è dotato di setti separatori opportunamente dimensionati al fine di permettere le necessarie circuitazioni ed una riduzione importante del fenomeno di stratificazione fluidi. Ogni circolatore è dotato di inverter sia lato evaporatore che condensatore.

Nonostante l’intervento massiccio e complesso sulla struttura degli ambienti, tutte le lavorazioni eseguite da Idrotermica presso gli stabilimenti produttivi Technogym sono state categoricamente programmate con la committenza con individuazione di specifiche aree di lavoro. L’attività produttiva di Technogym non è mai stata in nessun modo interrotta in quanto, per non determinare sovrapposizioni con il personale attivo, le fasi lavorative sono state svolte in orario serale e notturno nonché nei giorni festivi, sabati e domeniche, con alcuni doppi turni per ultimare i lavori nei tempi previsti.

Una sfida dalla caratura decisamente internazionale, riuscita a regola d’arte ancora una volta grazie all’energia, la passione e l’organizzazione impeccabile di tutto il team Idrotermicacoop.

Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena

Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena

Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena    Climatizzazione Estiva Stabilimento Produttivo Technogym Cesena

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE