SUPERFICIE
6.000 mq
COMMITTENTE
Coop Alleanza 3.0
IMPIANTI
impianti HVAC, antincendio, building automation, idrico sanitario, solare termico, commissioning
La realizzazione degli impianti meccanici ed elettrici a servizio del meccanico in un ipermercato da oltre 4000 metri quadrati di area vendita (oltre a uffici, area lavorazioni, spogliatoi personale e area bar-ristorante) per un cliente esigente come Coop Alleanza 3.0 non è mai un gioco da ragazzi.
Se all’indubbia complessità dell’opera si aggiungono tempi stretti e la richiesta di ottenere la certificazione LEED NC for RETAIL v2009 livello Gold, il lavoro su Ipercoop Formigine (MO) si palesava come una vera e propria sfida. Lavorare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata richiede oggi competenze inimmaginabili fino a solo un decennio fa: i supermercati del futuro non solo devono essere costruiti completamente a norma e con altissimi livelli di prestazioni antisismiche, ma devono anche risultare esteticamente accattivanti e avere impianti meccanici totalmente automatizzati, gestiti e controllati da un sistema di supervisione che garantisca altissimi tassi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale
Per tutte queste ragioni il supermercato, oggi e domani, è green.
Il nostro team di professionisti ha garantito durante tutte le fasi dell’opera un’attenta scelta dei materiali, accuratamente stoccati, posati, verificati e collaudati secondo le attese che la certificazione impone.
L’IAQ PLAN, da noi redatto ed attuato, completato e validato con Flush out finale, ha garantito un’altissima qualità dell’aria negli ambienti interni durante tutta l’esecuzione dell’opera.
La produzione di acqua calda e refrigerata per riscaldamento e condizionamento avviene tramite gruppo polivalente a gas R410a, debitamente integrato con l’impianto di frigo alimentare. Il tutto progettato con l’obiettivo di recuperare tutto il calore possibile ceduto dai banchi frigo.
I recuperatori a flussi incrociati delle UTA hanno rendimenti minimi del 67% in condizioni di aria secca con temperature 5-25°C e possibilità di agire in free-cooling per ottenere raffrescamento gratuito nelle mezze stagioni. È inoltre previsto un raffreddamento adiabatico indiretto mediante atomizzazione sull’aria di espulsione.
La qualità degli ambienti interni è stata garantita attraverso sonde di temperatura, umidità e CO2, filtrazione elettrostatica F7 (MERV 13 – ASHRAE 52.2) ed alti volumi di aria esterna di ricambio, tutti verificati in continuo attraverso griglie Wilson.
L’efficienza energetica viene garantita anche attraverso l’utilizzo di motori mai sotto lo standard IE3.
Pannelli solari sottovuoto garantiscono di scaldare (anche ad alte temperature) gratuitamente ed ecologicamente il 50% del fabbisogno di acqua sanitaria dell’ipermercato.
Una serie di piccoli e grandi accorgimenti (come una vasca di raccolta ed una linea dedicata al riuso nelle cassette dei WC) sono stati messi in campo per ridurre considerevolmente il consumo superfluo di acqua.
Quando si lavora con clienti dalla storia così importante e sotto l’attenta verifica di ogni parametro da parte del Leed AP e della Commissioning Authority, professionalità e preparazione non bastano. Perché alla base di una realizzazione come quella dell’Ipercoop Formigine ci sono valori come sostenibilità energetica, attenzione all’ambiente e responsabilità sociale. Principi che prima di essere trasferiti in un progetto e quindi in un cantiere devono essere condivisi, studiati e fatti propri.
Come succede in Idrotermica Coop.