Quanto è importante realizzare una scuola? Pensate a quante ore i ragazzi passano il loro tempo all’interno. Avranno il giusto livello di comfort? Si sentiranno accolti, coccolati, motivati, ispirati? Impareranno l’importanza di ridurre gli sprechi energetici e avranno gli spazi necessari per svolgere le attività motorie ma anche per rilassarsi all’intervallo? Ma soprattutto, saranno sufficientemente sicuri mentre stanno imparando chiusi nelle aule?

Una scuola sicura, creativa ed ecologica è una grande scommessa per il futuro, un investimento garantito per il quale vale la pena spendere le proprie energie. Per questo siamo stati davvero entusiasti in Idrotermica di far parte del progetto di realizzazione della nuova Scuola Media Dino Compagni di Firenze, che vede la nascita di un edificio di ultima concezione che ha come obiettivo quello di creare la scuola del futuro: ecologica, sostenibile e incredibilmente accogliente.

Potrebbe interessarti anche:
Scuole più Green grazie alla certificazione Leed

L’edificio che ospiterà la scuola media è atteso da diversi anni, ovvero da quando è stato demolito il suo predecessore che non era più sicuro per gli studenti e i vicini a causa della presenza di materiali in amianto. La data di inizio delle attività scolastiche è fissata per Settembre 2019, ma la struttura sarà ufficialmente attiva già in primavera per accogliere eventi di quartiere e permettere agli utenti di familiarizzare con le sue nuove (tecnologiche) mura.

Perché la nuova scuola Dino Compagni non è la classica scuola tutta classi e corridoi, ma è dotata di tante aule “speciali” dove gli alunni potranno imparare biologia, musica, arte oppure anche riunirsi nei momenti di discussione o per eventi particolari. Non manca una grande palestra equipaggiatissima (anche per gli adulti) e, per quanto riguarda l’aula di informatica, sono state fatte decisamente le cose in grande con la creazione di un laboratorio multimediale dalle grandi risorse. Per passare del tempo all’aperto non bastava un classico cortile, ma è stata costruita una serra dove imparare i segreti delle colture biodinamiche, una capanna meteorologica, un percorso salute all’aperto e altre zone didattiche open air.

Anche a livello di tecnicismi questa scuola innovativa riserva delle sorprese perché il progetto è stato dettagliatamente studiato per essere il più possibile a impatto zero, sfruttando soluzioni fotovoltaiche, vasche di accumulo per le acque meteoriche e una gestione intelligente che permetta di razionalizzare i consumi energetici e limitare gli sprechi.

In questa fase noi di Idrotermica ci stiamo prodigando per rendere fattibile questo bellissimo progetto e quando si tratta di mettere a disposizione la nostra professionalità per realizzare impianti all’avanguardia lavoriamo con ancor più dedizione.

Photo: www.lanazione.it/firenze/cronaca/scuola-dino-compagni-1.4325368

 

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE