COMMITTENTE
Aspiag Service Srl

IMPIANTI
Distribuzione Impianti Aeraulici; Condizionamento-Riscaldamento; Building-Automation; Antincendio; Idrico Sanitario; Scarichi

SUPERFICIE:
1900 mq

La realizzazione del supermercato Eurospar di Via delle Armi a Bologna è stata una delle tante prime volte di Idrotermica.

Non avevamo infatti mai lavorato con il cliente in precedenza e quindi non potevamo conoscerne necessità, abitudini e processi.

Entrare nella mentalità di un cliente non è mai facile, ma la difficoltà aumenta con l’alzarsi della complessità del progetto e delle metrature sui cui si opera.

In questo caso parliamo di un supermercato di medie dimensioni (Eurospar è l’insegna di mezzo della catena di supermercati di Aspiag, dove Despar è il piccolino e Interspar rappresenta l’ipermercato) ma che comunque supera i 1900 metri di superficie.

Le esigenze del cliente di realizzare una struttura non solo super efficiente dal punto di vista del consumo energetico, ma anche capace di riutilizzare e rimettere in circolo risorse preziose come l’acqua, erano perfettamente in linea con il percorso intrapreso da Idrotermica negli ultimi anni, grazie anche all’esperienza accumulata nel progettare edifici certificati Leed.

Tra gli impianti “classici” realizzati per questo Eurospar citiamo il riscaldamento e il condizionamento dell’intero punto vendita, delle zone di lavorazione e degli spogliatoi, gestito con una pompa di calore.

Abbiamo poi realizzato tutta la parte idricosanitaria dell’edificio, che si compone di impianto trattamento acqua dotato di filtro autopulente, addolcitore, impianto di dosaggio chimico anti legionella e dosaggio di polifosfati.

La zona della macelleria di un supermercato richiede temperature molto più basse rispetto al resto e deve avere un impianto dedicato: abbiamo quindi montato un monosplit che permette di gestire in autonomia le necessità di quell’area.

Sono stati installati inoltre diversi estrattori d’aria e fumi nelle cappe delle zone di lavorazione e in particolare nei forni per pane e pollame.

Importante è stata anche l’installazione di un’unità di trattamento dell’aria a servizio dell’area vendita per il ricambio dell’aria.

Ci siamo poi occupati della richiesta del cliente di rendere il più autonomo ed ecosostenibile possibile il supermercato: grazie all’esperienza accumulata negli anni realizzando supermercati attenti al consumo energetico (come ad esempio l’Ipercoop Formigine a Modena) abbiamo studiato minuziosamente le zone dove è possibile recuperare calore ed energia.

In questo tipo di realizzazioni uno dei punti critici è sempre quello dei banchi frigo, che devono rimanere sempre accesi, con conseguente consumo importante: durante il loro lavoro i frigoriferi per fare freddo producono aria calda, che spesso viene dispersa. In questo punto vendita è stato installato un impianto di recupero calore che dai banchi frigo viene trasmesso agli impianti di riscaldamento e consente così di instaurare un circolo energetico virtuoso, è stato anche realizzato un accumulo tecnico per l’acqua calda sanitaria: è sempre il recupero del calore dei frigoriferi a fare buona parte di questo lavoro.

Non potevamo poi non installare negli ingressi barriere a lama d’aria: in questo modo il calore (o il fresco) che generano gli impianti di condizionamento non viene disperso ogni volta che si aprono le porte. Si tratta di un accorgimento semplice ma che a volte si tende a tralasciare.

La già citata necessità di gestire temperature diverse in zone differenti dell’edificio ci ha portato alla realizzazione di un sistema di supervisione e regolazione (BMS) per gestire tutto l’impianto da remoto molto complesso: l’Europar di Via delle Armi a Bologna ha infatti molti più punti di controllo di quanti ce ne siano in media in altri supermercati.

Questo consente infatti di gestire le temperatura di ogni singola area, evitando sprechi energetici dell’edificio.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE