COMMITTENTE PRINCIPALE
Raviplast

IMPIANTI
Impianti meccanici di riscaldamento

Questa è la storia del fallimento di un’azienda e dell’incubo di un gruppo di lavoratori di perdere il lavoro che alla fine è trasformato in una grande possibilità, quella di diventare imprenditori di sè stessi. No, non abbiamo deciso di raccontarvi una favola della buona notte, ma di parlarvi di una storia vera con lieto fine, dove un gruppo di lavoratori appassionati ha deciso di condividere le forze e creare da un’azienda in fallimento una cooperativa nuova di zecca. Per questa nostra realizzazione non parleremo tanto di noi quanto di loro, di questi coraggiosi lavoratori.

Stiamo parlando di un’impresa davvero importante per l’economia del territorio, in particolare per il ravennate, dove Raviplast è rinata dalle ceneri della preesistente azienda Pansac, in seguito a un lungo percorso di amministrazione straordinaria. L’azienda produttrice di imballaggi plastici in polietilene si trovava nel 2013 in grande difficoltà: i suoi lavoratori erano in attesa della chiusura definitiva quando è stata presa da alcuni di loro la scelta di risollevare il destino produttivo dello stabilimento ravennate grazie allo strumento cooperativo.

Da allora grazie alla determinazione di questi professionisti e a un investimento di un milione di euro, sostenuto per metà dai fondi delle centrali cooperative, l’ex azienda Pansac è diventata la dimostrazione di come il modello cooperativo sia incredibilmente efficace per salvare un’azienda dalla chiusura per fallimento.

Raviplast Storia Cooperativa Nata Fallimento

Raviplast, oltre al grande coraggio iniziale della rinascita, ha successivamente concentrato le sue energie sulla crescita e sull’innovazione del proprio sistema produttivo, arrivando oggi a essere un grande esempio di professionalità (e impegno nella ricerca) nel settore del confezionamento e dell’imballaggio di qualità. In seguito alle esigenze di rinnovamento degli stabilimenti aziendali abbiamo avuto il piacere di progettare e realizzare importanti lavori di migliorie tecniche impiantistiche per Raviplast.

La realizzazione eseguita da Idrotermica per Raviplast si può suddividere in due rami di intervento che riguardano rispettivamente gli uffici amministrativi e lo stabilimento produttivo.
Il primo intervento eseguito riguarda il rifacimento dell’impianto di riscaldamento all’interno dell’area amministrativa che è stato realizzato con un sistema ad espansione diretta a volume variabile del tipo a pompa di calore il tutto predisposto (in previsione di una potenziale crescita produttiva).

Potrebbe interessarti anche:
Centrale di Trigenerazione Cinecittà World

Il secondo intervento sostenuto consiste nel rifacimento di due centrali termiche a servizio dello stabilimento produttivo, che ha implicato la sostituzione di generatori di calore ad aria esistenti con nuovi gruppi termici a condensazione collegati a cascata per un totale di 1 MW di potenza installata.

Vedere il grande impegno e la crescita di un’azienda che si è risollevata da sé non può che stimolare ulteriormente anche noi di Idrotermica. È stato un piacere collaborare con una realtà che ben rappresenta la nostra idea di cooperativa sul nostro territorio e che continua a tenere alti quei valori a cui crediamo fortemente.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE