Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma

COMMITTENTE PRINCIPALE
Ecogena S.p.a.

IMPIANTI
impianti elettrici e meccanici; centrale di trigenerazione.

Tra il 2013 e il 2014 Idrotermica Coop ha partecipato ad un progetto di grande importanza sul suolo romano. Stiamo parlando della creazione di Cinecittà World, il primo parco tematico in Italia dedicato al mondo del cinema. Il grande complesso è stato disegnato da Dante Ferretti, il noto scenografo marchigiano vincitore di tre premi Oscar. Tra ricostruzioni incredibilmente realistiche di set cinematografici all’aperto, tanti teatri e laboratori artistici, il parco dei divertimenti e della cultura ispirato agli studios di Cinecittà è stato inaugurato in grande stile il 24 luglio 2014 dopo circa 3 anni di lavori e 250 milioni di euro di investimenti iniziali. L’idea di partecipare alla celebrazione di un pezzo di storia della cultura cinematografica italiana così importante ci ha motivati incredibilmente. Parallelamente non possiamo non citale l’ulteriore valore positivo di questo progetto che risiede nell’attenzione particolare dedicata alla sostenibilità ambientale attraverso la valorizzazione del verde esistente, ma soprattutto in un investimento aggiuntivo di oltre 2 milioni di euro in aree verdi.

Realizzazioni impiantistiche eseguite a Cinecittà World

Il lavoro eseguito da Idrotermica all’interno del nuovo parco divertimenti Cinecittà World di Castel Romano consiste nella realizzazione di una centrale di trigenerazione per la produzione di energia termica, frigorifera ed elettrica; a servizio degli impianti di climatizzazione delle varie attrazioni all’interno del parco.

Per il raggiungimento delle forniture energetiche desiderate sono stati realizzati ed installati i seguenti impianti:

• n°3 gruppi frigoriferi con compressore centrifugo da 2MWf cad, con condensazione ad acqua (COP=6)

• n°1 gruppo ad assorbimento monostadio alimentato ad acqua calda da 865 kWf (COP=0,728)

• n°2 torri evaporative assiali di raffreddamento da 3,5MW cad (a servizio dei 3 gruppi frigoriferi)

• n°1 torre evaporativa assiale di raffreddamento da 2,3MW (a servizio assorbitore)

• n°3 caldaie ad acqua calda da 2,5MW utili (rendimento >95%)

• n°1 cogeneratore a gas metano con motore MWM TGC2020 V12 e alternatore MARELLI MJB500MB4 da 1,2MW elettrici e 1,2MW termici

• n°1 cogeneratore a bioliquido con motore MAN D2842LE211 e alternatore MARELLI MJB500LA4 da 400 kW elettrici e 200 kW termici

• n°1 trasformatore elevatore da 1600 kVA e relativo quadro di MT

• n°1 trasformatore elevatore da 630 Kva e relativo quadro di MT

• n°4 scambiatori a piastre da 2,3 MWf e n°3 scambiatori a piastre da 2,5 MW termici di separazione dei fluidi prodotti nella centrale e la rete di distribuzione acqua tecnologica all’interno del parco;

Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma

Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma    Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma

Il sistema di regolazione e automazione della centrale energetica

Per poter garantire un utilizzo ottimale delle attrezzature e minimizzare le perdite di energia (in quanto l’impianto effettuato consiste in una vera e propria centrale di produzione energia), è stato progettato ed installato un sistema di regolazione e automazione basato su: l’utilizzo di contabilizzatori certificati MID per tutte le macchine di produzione energetica (sia per l’energia in ingresso sia per quella prodotta), sonde di temperatura/pressione, valvole motorizzate per il controllo delle portate di acqua e un sistema di supervisione centralizzato per poter controllare e gestire anche da remoto questa centrale.

Strategie applicate al progetto per l’accumulo di energia a basso costo

Un’ulteriore particolarità della realizzazione è data dalla scelta di sfruttare le risorse ambientali per ottenere energia a basso costo: in fase notturna (quando l’energia elettrica necessaria ai gruppi frigoriferi costa meno e le condizioni di temperatura esterna consentono un migliore raffreddamento dell’acqua di condensazione) viene raffreddata l’acqua contenuta all’interno di una vasca interrata da 1300 mc. Quest’acqua fredda viene sfruttata poi durante il giorno successivo, come accumulo di energia frigorifera a basso costo. Una soluzione apparentemente semplice ma dalla resa davvero ottimale a livello di risparmio energetico!

La soddisfazione del cliente, ancora una volta, prima di tutto il resto

Oltre alla realizzazione dell’impiantistica meccanica ed elettrica già descritta, Idrotermica si è occupata anche della progettazione esecutiva e costruttiva, partendo da un progetto specifico fornito dal committente, nel quale sono stati delineati i risultati da ottenere in termini di energia prodotta ed energia spesa (EPC – ENERGY PERFORMANCE CONTRACT).

Uno studio attento delle particolari esigenze del cliente ed un impegno notevole mirato alla sua soddisfazione finale durante tutte le fasi di realizzazione, hanno permesso l’ottima riuscita del progetto, le cui prestazioni sono state garantite totalmente.

Efficacia, tecnica progettuale e gestionale sono state indispensabili e per riuscire ad ottenere tutti i parametri e le relative performance richieste nell’EPC.

Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma

Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma

Centrale Trigenerazione Cinecitta World Roma   

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE