Rating Legalita 3 Stellette

Da ottobre 2017 avverrà un cambiamento significativo nel Registro delle Imprese. Dal prossimo autunno tutte le imprese registrate saranno accompagnate dal proprio rating di legalità che indicherà con un sistema rapido e chiaro il valore etico dell’azienda in questione.

Il rating di legalità è uno strumento valutativo introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, dell’attenzione dedicata alla corretta gestione delle proprie risorse. Il rating viene definito in un numero da 1 a 3 stellette raggiunte, dove 3 stellette rappresentano un livello etico eccellente. Dedicato alle aziende italiane con fatturato minimo di due milioni di euro nell’anno antecedente alla valutazione e iscritte da più di 2 anni al registro delle imprese, il rating di legalità avvantaggia le aziende più virtuose in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Una stelletta, ovvero il punteggio minimo, può essere ottenuta nel momento in cui l’azienda dichiara che i propri imprenditori e soggetti influenti principali (direttore tecnico e generale, amministratore legale, soci ecc) non sono destinatari di misure di prevenzione cautelari o non hanno subito sentenze e/o decreti penali di condanna e/o patteggiamento. In sostanza viene appurato che tutti i principali soggetti operino all’interno della legalità, con totale trasparenza e senza alcun sospetto di illeciti o violazioni, nemmeno in fase di accertamento.

Per ottenere ulteriori stellette il regolamento del rating prevede ulteriori requisiti. Se verranno rispettati almeno 6 tra quelli in seguito elencati si otterranno due stellette, fino ad un massimo di 3 per il totale dei requisiti raggiunti:

  • rispettare i contenuti del Protocollo di Legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria, delle linee guida che ne costituiscono attuazione, del Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dalla Lega delle Cooperative, dalle Prefetture e dalle associazioni di categoria;
  • utilizzare sistemi di tracciabilità dei pagamenti per ogni importo;
  • garantire un’organizzazione atta al continuo controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa o un modello organizzativo ai sensi del d.lgs. 231/2001;
  • adottare processi per garantire forme di responsabilità sociale interne all’azienda;
  • essere iscritti in uno degli elenchi di imprese non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa;
  • aderire a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria;
  • applicare modelli organizzativi contro la corruzione.

Il rating di legalità è stato disciplinato con delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075, ha 2 anni di validità e su richiesta può essere rielaborato. L’organo preposto a controlli sulla veridicità ed il mantenimento è l’Antitrust che, in qualsiasi momento, può eseguire aggiornamenti e rivalutazione degli standard ottenuti.

Con la novità dell’aggiunta del rating della legalità all’interno del Registro delle Imprese, saranno sempre di più le aziende che faranno richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di essere valutate e la corsa all’ottenimento delle cosiddette stellette sarà sicuramente una spinta ulteriore verso legalità e trasparenza all’interno delle aziende. Imprese sane e stabili otterranno punteggi migliori e per questo maggiori concessioni ed agevolazioni, assicurandosi lunga vita e sempre maggiore sicurezza per i propri dipendenti.

Anche questa volta noi di Idrotermicacoop non restiamo indietro, soddisfatti delle nostre 3 stellette, ma anche sempre pronti a fare altri passi avanti verso un futuro etico e sostenibile alla portata di tutti.

Il rating della legalità è solo una delle operazioni di etica e trasparenza messe in campo da Idrotermica Coop: la certificazione volontaria ISO 50001 è un’altra.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE