politica-qualita-ambiente-energia

Idrotermica Coop è azienda leader nei diversi settori dell’impiantistica: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, dallo scolastico e sportivo alle energie rinnovabili.

Idrotermica Coop, consapevole:

  • della continua evoluzione tecnologica;
  • delle esigenze del mercato, dei clienti, dell’organizzazione e delle parti interessate;
  • dell’importanza di fornire una risposta adeguata alle sfide poste in essere dai cambiamenti climatici;
  • della crescita della sensibilità delle persone e della collettività riguardo ai temi della qualità, dell’ambiente e dell’energia,

riconosce come scelta strategica la promozione della cultura della qualità, del rispetto dell’ambiente e della gestione efficiente e sostenibile dell’energia, attraverso l’implementazione dei sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 50001:2011 (leggi il nostro approfondimento sulla Certificazione ISO 50001)

Formazione e risorse, punto di forza di Idrotermica Coop, costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per Qualità, Ambiente ed Energia.

L’Alta Direzione si impegna a:

Perseguire il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni.

  • Garantire la conformità ai requisiti richiesti (cogenti e non cogenti);
  • Assicurare l’affidabilità del servizio fornito;
  • Sviluppare e valorizzare i servizi dedicati ai clienti, migliorando la capacità aziendale di saper rispondere in modo efficace alle loro esigenze e aspettative e riservando estrema attenzione al monitoraggio e all’analisi della qualità sia erogata che percepita. Idrotermica Coop sottopone sempre le esigenze dei clienti (o i loro progetti) all’analisi tecnica condotta da personale aziendale esperto. I risultati consentono di valutare alternative e miglioramenti con lo scopo di consegnare impianti idonei all’uso, come richiesto esplicitamente, ma anche proponendo soluzioni capaci di soddisfare esigenze ancora latenti del cliente;
  • Individuare, pianificare e controllare i propri processi valutando i rischi e le opportunità ad essi correlati (risk based thinking). Monitorare le prestazioni dei processi del sistema qualità mediante la definizione di indicatori;
  • Valorizzare tutte le iniziative utili ad accrescere la professionalità del personale e migliorare il clima organizzativo con iniziative mirate alla valorizzazione delle competenze.

Politica Qualita Ambiente Energia

Garantire il miglioramento continuo nella gestione degli impatti significativi sull’ambiente naturale:

  • Progettare e condurre i processi e le attività aziendali con criteri atti a prevenire l’inquinamento, ridurre gli impatti ambientali, prevenire possibili eventi accidentali, accrescere o almeno mantenere la biodiversità degli ecosistemi di riferimento, adottando a tal fine le migliori tecniche/tecnologie disponibili sul mercato;
  • Utilizzare adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio sugli aspetti ambientali generati dalle attività/servizi di Idrotermica Coop, identificare opportuni indicatori di prestazione;
  • Migliorare la performance ambientale nella riduzione di consumi specifici di risorse (acqua, energia, …), nella riduzione dei rifiuti prodotti (favorire il recupero, riciclo), nella prevenzione/riduzione delle emissioni in atmosfera (gas fluorurati ad effetto serra, CO2);
  • Garantire il continuo impegno in termini di salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto della normativa vigente.

Gestire in modo efficiente e sostenibile l’energia utilizzata per i propri scopi:

  • Promuovere tecniche di progettazione e di acquisto di prodotti energeticamente efficienti, promuovere la formazione e la cultura relative ad una gestione efficiente e sostenibile dell’energia.
  • Utilizzare adeguati sistemi di monitoraggio sulle principali utenze energetiche, identificando opportuni indicatori di prestazione in grado di fornire efficaci segnali di andamento.
  • Gestire in modo sostenibile l’utilizzo dei vettori energetici necessari per le attività e per i servizi prestati all’interno del sito di Idrotermica Coop, prestando particolare attenzione alla riduzione degli sprechi e incentivando, ove possibile, progetti/comportamenti rivolti all’efficienza energetica e all’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.
  • Perseguire il miglioramento continuativo delle prestazioni energetiche, procedendo periodicamente alla definizione di obiettivi misurabili di riduzione dei consumi a parità di prestazione fornita, rendendo disponibili le risorse necessarie al loro raggiungimento, al riesame almeno annuale della situazione energetica generale, e alla verifica tempestiva dello stato di avanzamento dei programmi di miglioramento adottati.

Idrotermica Coop si impegna a garantire il rispetto dei requisiti legislativi cogenti, mantenendo un costante aggiornamento sugli sviluppi del panorama normativo applicabile.

Idrotermica Coop si impegna affinché questi principi possano essere concretamente adottati e tradotti in obiettivi e traguardi misurabili e periodicamente riesaminati.

Idrotermica Coop si impegna ad attuare e mantenere attiva la presente politica, comunicandola a tutto il personale e sottoponendola ad un costante monitoraggio per individuare tempestivamente eventuali necessità di aggiornamento.

Idrotermica Coop rende disponibile al pubblico la presente Politica attraverso i principali canali di comunicazione esterna.

 

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE