Levels Strumento Unione Europea Sostenibilita Edilizia

Il 28 settembre la Commissione Europea ha ufficialmente dato il via libera all’attuazione della fase pilota di Level(s), un nuovo strumento per la progettazione e costruzione di edifici sostenibili per la prima volta pensato per essere utilizzato in tutt’Europa. Frutto dell’interscambio tra l’industria e il settore pubblico, Level(s) si basa su indicatori di prestazione che riguardano numerosi aspetti dell’edilizia sostenibile coniugandoli all’obiettivo di aumentare il comfort e la vivibilità degli ambienti. L’idea innovativa è proprio quella di fornire un “linguaggio comune” a tutti gli stati dell’Unione Europea, che sia in grado di dare direttive e definizioni chiare per la progettazione, costruzione e il mantenimento di un edificio sostenibile a tutti gli effetti durante tutto il suo ciclo di vita.

Potrebbe interessarti anche
“cos’è la certificazione Leed”

La Commissione Europea ha lanciato il progetto in collaborazione con il World Green Building Council, la cui fase sperimentale terminerà nel 2019. È stato sviluppato con l’intento principale di sostenere l’economia circolare nel settore edile europeo, cercando di rendere il più possibile autonomi a livello energetico gli edifici, abbattendo quindi costi e impatto sull’ambiente. Questo tipo di architettura prevede progettazione e nascita degli strutture a minor consumo possibile di energie rinnovabili e lo fa garantendo un linguaggio condiviso e parametri comuni in tutto il vecchio continente, stabilendo limiti e facilitando la reciproca comprensione anche in ambito tecnico.

Durante la sua presentazione ufficiale, avvenuta durante la Settimana Mondiale dell’Edilizia Verde, James Drinkwater, direttore della Rete Regionale Europea del World Green Building Council, ha sottolineato come una nozione comune di edilizia sostenibile ci aiuterà a compiere una vera trasformazione delle pratiche correnti”. Si tratta di una rivoluzione per tutta Europa, partita dalla volontà di costruire edifici a basso consumo energetico e sfociata in un movimento di edilizia green. “Un segnale chiarissimo inviato al mercato” aggiunge Drinkwater “è che le costruzioni sostenibili non sono più solo per una nicchia ma stanno diventando la norma”.

Il 4 dicembre 2017 si è svolto a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea un seminario pilota per le organizzazioni interessate a sperimentare Level(s) e, in attesa di valutare i risultati sull’utilizzo e la praticità di questo nuovo strumento, noi ci sentiamo sempre più rinfrancati dal ruolo guida che l’Europa sta assumendo nell’ambito dell’edilizia sostenibile.

Altro che vecchio mondo, è un Europa innovativa e piena di buoni propositi.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE