Importanza Investire Giovani

Idrotermica è una realtà che guarda al domani. Pensiamo infatti che, con una buona dose di impegno e un pizzico di visionarietà, il futuro sarà una grande fonte di soddisfazioni. Cosa ci rende così sicuri? Non crediamo nella sorte o nella fortuna cieca. La verità è che ci stiamo preparando la strada, facendo tutto quello che possiamo per migliorare le cose ed essere pronti ad accogliere quel che verrà.

Un’iniziativa che siamo certi darà i suoi frutti è il nostro investimento nel rapporto con le scuole e i giovani professionisti del futuro. Vi abbiamo già parlato di quanto sia stato importante per noi partecipare attivamente al progetto #alloraspengo (il percorso educativo ideato da Energy Way Srl che ha l’obiettivo di formare giovani studenti delle scuole medie al risparmio energetico), ma oggi, per farvi capire quanto sia importante per Idrotermica il legame con le nuove generazioni, vogliamo raccontarvi la storia di Fabio, che dimostra con i fatti quanto l’aspetto formativo sia una mission importante per noi e allo stesso tempo un grande investimento per il domani.

 

Da sempre Idrotermica Coop ha coltivato un rapporto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale di Forlì e l’Università di Bologna. Perché abbiamo deciso di dedicare tante energie a questi progetti, di creare percorsi specifici per giovani tirocinanti e seguirli durante momenti così importanti del loro percorso di crescita?

Perchè crediamo fermamente che un compito fondamentale delle aziende sia far avvicinare due mondi che spesso sono troppo distanti tra loro: la scuola e il mondo del lavoro. E non solo: siamo anche certi che condividendo la nostra visione del lavoro (che vede passione, impegno e lungimiranza viaggiare di pari passo) con le nuove leve, arriverà il giorno in cui saranno loro una risorsa preziosissima per il nostro futuro.

E l’esempio di Fabio è emblematico in tal senso: il nostro primo incontro è stato diversi anni fa, quando il giovane studente doveva completare il suo percorso di alternanza scuola/lavoro mentre frequentava l’ITI di Forlì. Dopo aver passato alcune settimane da noi in Idrotermica il feeling e le sensazioni positive sono state reciproche. Eravamo entrambi sicuri che prima o poi ci saremmo incontrati nuovamente. L’occasione è arrivata quando lo studente doveva svolgere il tirocinio previsto durante il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Energetica. Visto la precedente esperienza e le competenze che nel frattempo Fabio ha sviluppato, durante questo secondo momento è stato affiancato al Direttore Ricerca & Sviluppo in un importante progetto nel settore dell’efficienza energetica.

Ora che anche questo percorso è finito stiamo già progettando il nostro futuro. Insieme. Desiderosi di ospitarlo nuovamente durante gli studi per la laurea specialistica e di prepararlo per il mondo del lavoro… e chissà che anche in quel momento le nostre strade non possano incrociarsi.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE