Idrotermica Ambasciatrice Risparmio Energetico Alloraspengo

Idrotermica negli ultimi anni ha un obiettivo di colore verde: impegnarsi in prima persona nel mantenere una condotta ecologicamente responsabile, cercando sempre di limitare sprechi energetici e consapevolizzando chi la circonda che anche le piccole azioni fanno la differenza quando si tratta di risparmio energetico e sostenibilità. Ogni giorno ci impegniamo per essere un’azienda veramente ecostenibile e anche per questo abbiamo deciso di sostenere due certificazioni volontarie come l’ISO 50001 e ISO 14001, che mettono nero su bianco i nostri sforzi quotidiani come azienda che si impegna per un futuro ambientale migliore.

Abbiamo deciso di concentrare le energie e attenzioni sul nostro territorio, l’Emilia Romagna. Sapete quest’anno quale è stata una delle nostre più grandi soddisfazioni? Vedere gli ottimi risultati del progetto #alloraspengo nella classe 2°B dell’istituto Marinelli di Forlimpopoli (FC).

Il progetto #alloraspengo è un percorso educativo ideato da Energy Way Srl che ha l’obiettivo di formare giovani studenti delle scuole medie al risparmio energetico.

Ci siamo resi conto che i capisaldi di questo iter dedicato ai giovanissimi sono esattamente quelli che vogliamo tener alti anche noi di Idrotermica, in azienda come nella vita di tutti i giorni: consapevolezza delle nostre azioni e condivisione dei nostri propositi.

Impressionati dalle potenzialità educative del format, abbiamo deciso di co-finanziarne lo sviluppo, partecipando alla campagna di crowdfunding che ha permesso poi ad #alloraspengo di iniziare a parlare di risparmio energetico in tutta Italia.

Idrotermica Ambasciatrice Risparmio Energetico Alloraspengo

Idrotermica Ambasciatrice Risparmio Energetico Alloraspengo

Non contenti, dopo aver assistito all’eccellente riuscita di alcuni progetti pilota di #alloraspengo (attraverso il crowdfunding: ne abbiamo parlato qui) in Emilia, abbiamo personalmente coordinato e sponsorizzato la sua diffusione proprio a casa nostra, in Romagna. A settembre dello scorso anno è iniziato il percorso verso la sensibilizzazione contro gli sprechi energetici di una classe in particolare dell’IC Marinelli di Forlimpopoli.

Gli studenti della 2B della Scuola Secondaria di 1° grado “M.Marinelli” dell’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli, dopo aver affrontato lezioni di laboratorio, di comunicazione e aver appreso e condiviso tecniche pratiche di razionalizzazione dell’energia, sono ora ambasciatori del risparmio energetico nella scuola e nella vita. E non solo: nel farlo, grazie all’approccio illuminato di Energy Way, si sono anche divertiti, come ci hanno fatto sapere i professori responsabili del progetto. Siam soddisfatti: sarà che godere in prima persona dei risultati delle nostre azioni è sempre una grande soddisfazione e motivazione? Soddisfatti di sicuro lo sono stati anche gli studenti quando hanno constatato che in sole 2 settimane di “attenzione energetica” la loro scuola ha risparmiato fra il 7 e il 15% di energia e addirittura che in una sola giornata (il sabato in cui erano presenti solo i ragazzi delle medie) il risparmio ha toccato il 36,8%.

Idrotermica Ambasciatrice Risparmio Energetico Alloraspengo

Idrotermica Ambasciatrice Risparmio Energetico Alloraspengo

 

Siamo fieri di essere stati parte di questo percorso, perché come questi ragazzi anche Idrotermica vuole essere ambasciatrice del risparmio energetico, impegnandosi nel quotidiano e concentrando le proprie energie e competenze sul territorio. Forti di questa esperienza e della collaborazione con i colleghi di Energy Way, il nostro lavoro di ambasciatori della responsabilità ambientale non finisce qui! Anzi siamo ancora più motivati per i prossimi progetti… di certo non ci mancano le energie visto quanto siamo attenti agli sprechi!

Idrotermica Ambasciatrice Risparmio Energetico Alloraspengo

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE