Guida Efficientamente Energetico Norma Cei64881

La Norma CEI 64-8 si occupa di regolamentare gli impianti elettrici, definendo le direttive per garantire sicurezza e funzionamento durante la progettazione, la messa in opera e la verifica dei suddetti. Quella attualmente in vigore è la VII edizione, pubblicata nel 2012. Infatti dalla sua nascita la norma ha subito numerosi aggiornamenti sia per rimanere al passo con la grande evoluzione tecnologica che sta cambiando il settore in cui viene applicata, sia per adeguarsi alle direttive internazionali ed europee.

Nel mese di agosto 2016 ne è stata pubblicata una nuova parte, la 8-1 che si occupa nello specifico della regolamentazione dell’efficienza energetica degli impianti elettrici, trattando le prescrizioni e le raccomandazioni valide in corso di progettazione per garantire un approccio energetico che garantisca allo stesso tempo il miglior servizio funzionale con il minor consumo di energia. Massimo rendimento e massimo risparmio energetico che viaggiano di pari passo.

Potrebbe interessarti anche:
Guida all’efficientamento energetico: UNI EN 15232

La grande forza di questa norma è che il suo scopo non è dare linee guida generiche, ma fornire raccomandazioni specifiche dall’installazione alla verifica di tutti i tipi di impianti elettrici a bassa tensione per ottimizzare l’utilizzo globale dell’elettricità all’interno di un edificio, in riferimento sia ai nuovi impianti che alla ristrutturazione di quelli esistenti.

Essendo una norma dedicata agli impianti a bassa tensione, non si applica solo al settore Building, ma a edifici residenziali, commerciali, industriali ed infrastrutture; settori molto diversi tra loro che richiedono metodologie di razionalizzazione energetica molto varie.

Le misure di efficienza energetica, della norma CEI 64-8-8-1 vengono riferite a tutte le parti impiantistiche: sistemi di distribuzione elettrica, apparecchi utilizzatori, presenza di sistemi di controllo, monitoraggio e supervisione. Le classificazioni avvengono su 5 livelli, partendo da 0 fino ad arrivare a 4 (il livello più elevato che comprende anche tutti gli step precedenti e che è quindi quello più completo).

Le classificazioni tengono in considerazione questi aspetti:

  • Determinazione del profilo dei carichi in kWh basati sulla registrazione dei consumi;
  • Valutazione della cabina principale;
  • Analisi ed ottimizzazione richiesta per motori, trasformatori, illuminazione, riscaldamento, ventilazione ed aria condizionata, sistema di condutture, correzione del fattore di potenza.

Al momento la classificazione degli impianti non ha ancora carattere prescrittivo ma è considerata di tipo informativo, quindi la norma non ha (ancora) lo scopo di definire uno standard minimo di prestazione. Nonostante ciò questa specifica parte della normativa CEI 64-8 è una guida essenziale verso l’efficientamento energetico specialmente se confrontata e affiancata con un altro caposaldo del risparmio energetico: la Norma UNI EN 15232 che ha sancito la classificazione delle funzioni di controllo degli impianti tecnici degli edifici, definendo un livello minimo di prestazione per quanto riguarda l’automazione di edifici del settore terziario, pubblici e privati.

Se pensiamo a quanto sia in crescita l’utilizzo di forniture elettriche non c’è da stupirsi che ci sia un legame così stretto tra sistemi di automazione e di controllo/classificazione degli impianti elettrici di un edificio, in quanto entrambi sono validi strumenti mirati ad ottenere la possibilità di efficientare il consumo di energia. Guardando il futuro dunque la neonata parte 8-1 della norma CEI 64 – 8 e la Norma UNI EN 15232 si completano con successo e rivelano un trend che non ha intenzione di fermarsi: oggi fare efficienza energetica significa sempre di più avere il controllo su tutti i fronti e questo fiorire di normative ha esattamente lo scopo di rendere il processo sempre più chiaro e tracciabile.

Di questo passo non avremo più scuse per sprecare energia!

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE