Convegno Annuale Aicarr

Il 16 di giugno si è svolta a Firenze la 35a edizione del convegno nazionale annuale di AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione. Idrotermica ha voluto assolutamente presenziare a questo evento davvero importante come momento di riflessione e di confronto, per chi come noi opera nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica con uno sguardo attento ai consumi energetici e alla preservazione delle nostre risorse naturali limitate.

La tematica del convegno 2018 è stata senza dubbio una scelta molto interessante: l’impatto che digitalizzazione e intelligenza distribuita possono avere nell’ambito della gestione dell’energia e del comfort degli edifici; una sfida costante per chi opera nel settore impiantistico e cerca di ottenere le migliori soluzioni sia a livello di consumi sia come risultato di prestazioni.

Potrebbe interessarti anche:
Efficienza energetica, entro il 2050 edifici smart ed energia a costo zero

Il miglior comfort possibile con il minor impiego di energia dunque… ma è davvero possibile raggiungere risultati tanto auspicabili? Una buona progettazione che tenga conto non solo dell’aspetto tecnico-progettuale ma anche del dato che dovrà essere utilizzato, consentirà a un buon sistema di gestione, validato, controllato e ben programmato da un system integrator, di svolgere tutte le attività di commissioning a garanzia del progetto atteso dal committente. Tutto ciò, se ben fatto, può portare ad un contenimento dei consumi energetici compreso fra il 22% e il 30%, con un recupero delle cifre spese in queste tipologie di rinnovo impiantistico in soli 2-5 anni. In caso contrario si parla di pura utopia.

E come è stato più volte rimarcato durante il convegno AiCARR 2018, perché all’efficacia di questi sistemi innovativi sulla carta corrisponda con quella della realtà deve esserci una gestione intelligente e puntuale anche da parte degli utenti finali. Ognuno deve fare la sua parte per poter ottenere una perfetta ottimizzazione di questi sistemi provvidenziali, ma è chi li pensa e li installa che ha l’obbligo morale di identificare le strategie di miglioramento del comfort e dell’efficienza energetica che siano allo stesso tempo più facili e intuitive da mettere in pratica.

Il Convegno è stato anche in questo ambito una preziosa risorsa, una occasione per condividere numerose esperienze vissute in anni di lavoro, con progetti di grande rilevanza formativa e discutere quelle che saranno sicuramente le logiche future di gestione dei sistemi energetici a servizio degli edifici insieme alle implicazioni che porterà il loro impiego nel settore della progettazione energetica degli edifici. Torniamo da questa esperienza rigenerati e carichi di energia positiva, pronti per mettere in pratica e sviluppare gli input raccolti al convegno 2018 di AiCARR.

Se volete approfondire alcuni argomenti trattati durante AiCARR 2018 leggete i nostri articoli:
Guida all’efficientamento energetico: UNI EN 15232
La certificazione ISO 50001: etica, sviluppo e competitività d’impresa

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE