Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

COMMITTENTE PRINCIPALE
Provincia Forlì-Cesena

SUPERFICIE
1.700 mq

IMPIANTI
HVAC;  idrico sanitario; scarico; ventilazione; antincendio; adduzione gas e gpl; building automation; commissioning

La Rocca delle Caminate si presenta al visitatore che salga da Meldola, versante del Ronco, in tutta la sua espressione di forza e di solidità, quale doveva apparire nei secoli medioevali, quando il signorotto guardava bieco i passi sottostanti da quell’altitudine di 418 metri…”.

Con queste esatte parole veniva descritta nel 1928 l’imponente Rocca delle Caminate, la fortezza medievale che sovrasta il comune romagnolo di Meldola. Questo punto di riferimento architettonico del paesaggio locale sembra essere al suo posto quasi da sempre: secondo alcune fonti infatti la sua costruzione risalirebbe addirittura a prima dell’anno 1000, ma ciò che è sicuro è che questo castello è stato distrutto e riedificato più volte nel tempo, in seguito a numerosi cataclismi umani e naturali (come il terremoto che nel 1870 portò a gravi danni strutturali e al conseguente crollo della sua alta torre).
La storia della Rocca è spessa come le sue mura, ma per chiunque sia nato e cresciuto in queste zone è impossibile non associarla alla figura di Benito Mussolini che, nel settembre del 1943, tenne proprio in questo luogo la prima riunione del Consiglio dei Ministri della neonata Repubblica Sociale Italiana.

Il Castello, oggi di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena, ha subito un recente restauro che, da più punti di vista, ha riportato in vita questo pezzo di storia del territorio, sottraendolo finalmente all’incuria e all’usura del tempo e donandolo nuovamente ai suoi cittadini.

Una volta rigenerata, la struttura ha assunto una nuova connotazione: infatti parte dei suoi ambienti ospitano un tecnopolo, ovvero un centro dedicato a studiosi e ricercatori del campo ingegneristico-aerospaziale, collegato al Polo Tecnologico Aereonautico di Forlì.

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola    Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

Idrotermica Coop, ancora una volta, si mette in gioco nella rimessa a nuovo di un edificio di grande importanza storica e sociale per il territorio romagnolo (era già successo per il restauro del Palazzo Valloni di Rimini), partecipando al restauro e al risanamento conservativo del Castello di Rocca delle Caminate attraverso la realizzazione di nuovi impianti meccanici.

Per la Rocca sono state progettate e realizzate soluzioni impiantistiche per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo, la produzione di acqua calda sanitaria e la ventilazione meccanica.

Le caratteristiche tecnologiche impiantistiche sono state pensate per conferire all’edificio storico un elevato grado di sicurezza, di benessere e fruibilità per gli occupanti, per agevolarne la gestione e il sostentamento nel tempo.

L’edificio è stato classificato in classe energetica A, pertanto risparmio energetico elevato e tutela dell’ambiente sono stati i punti chiave del progetto, in linea con i principi aziendali di cui andiamo fieri.

L’immobile a livello impiantistico è stato suddiviso in diverse aree funzionali, in modo tale da realizzare un sistema di contabilizzazione dell’energia prodotta e rendere cosi ogni area indipendente dalle altre.

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola   

Nello specifico le tipologie impiantistiche adottate per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo dei locali realizzati presso il Castello Rocca delle Caminate sono le seguenti :

Impianto a pannelli radianti a bassa temperatura che assicura il massimo comfort per gli operatori oltre a garantire un risparmio energetico notevole, specialmente se raffrontato con altre soluzioni impiantistiche tradizionali;

Impianto a ventilazione controllata con recuperatori di calore ad alta efficienza, che limita la dispersione di energia termica all’interno dell’edificio e contribuisce a creare un ambiente confortevole senza sprechi energetici;

Gruppo termico a condensazione ad alta efficienza da 90kW,

Microcogeneratore da 11,7 kW e pompa di calore condensata ad aria ad alta efficienza da 71,5 kW, ai quali è affidata la produzione del fluido termovettore;

Pompa di calore e bollitore con capacità di accumulo di 300 lt per la produzione di acqua calda sanitaria;

Sistema di regolazione aperto di tipo BACS HVAC con protocollo Lonmark;

Sistema antincendio costituito da un impianto a naspi con elettropompe sommerse secondo UNI 12845.

Come in altre occasioni, Idrotermica si è trovata a raffrontarsi con una realizzazione complessa perché destinata ad adattarsi alle particolarità di un edificio costruito centinaia di anni prima della scoperta dell’elettricità e di certo non predisposto per accogliere impianti meccanici di ultima generazione. Inoltre operare all’interno di un luogo dall’alto valore storico ed artistico sotto la tutela dei beni culturali, implica naturalmente la necessità di muoversi costantemente nel rispetto delle direttive e dei tempi richiesti dalle autorità di tutela.

In Idrotermica crediamo che sia proprio la nostra efficienza nella risoluzione di queste difficoltà (al tempo stesso tecniche e gestionali) a fare la differenza; dopo la realizzazione degli impianti meccanici di Rocca delle Caminate ci sentiamo ancora più forti in quanto abbiamo ottenuto anche questa volta i risultati attesi, nonostante le numerose complessità intrinseche al progetto.

Tecnopolo Rocca Delle Caminate Meldola

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE