La sede forlivese di Fidia S.p.a., colosso della meccatronica Made in Italy
Il racconto di un progetto realizzato per una multinazionale

COMMITTENTE
Fidia S.p.a.

IMPIANTI
Impianti HVAC, Solare termico; Building-automation; Aria compressa; Idrico-sanitario e scarico; Antincendio

Ancora una volta un grande progetto per Idrotermica, che si è impegnata anima e corpo nella realizzazione degli impianti per la sede forlivese di una delle principali aziende della meccatronica Made in Italy. In rapida crescita, dopo aver inaugurato una sede di produzione negli States a nord di Detroit, Fidia S.p.a. è stata addirittura quotata in Borsa nel segmento Star. Gli oltre 8mila metri quadri della nuova sede produttiva di Forlì sono frutto di un investimento, preventivato per lo sviluppo del ramo aziendale che si occupa di sistemi all’avanguardia di fresatura.

Per la nuova sede forlivese del colosso industriale Idrotermica Coop. ha svolto i seguenti lavori di impiantistica che coinvolgono il locale produzione (chiamato anche opificio); il locale mensa con cucina annessa; il locale spogliatoi con annessa infermeria e servizi igienici.

Nello specifico sono state progettate ed eseguite le seguenti opere impiantistiche:

  • Centrale termica;
  • Centrale idrica;
  • Centrale aria compressa;
  • Impianto di riscaldamento e condizionamento;
  • Impianto di estrazione aria e termoventilazione;
  • Impianto idrico-sanitario;
  • Impianto di adduzione gas metano;
  • Impianti di estinzione degli incendi (esterno ed interno).

La Centrale Termica è composta da due impianti separati : uno per la produzione di acqua calda destinata al riscaldamento degli ambienti ed uno per la produzione della stessa ma ad uso sanitario, integrato da impianto solare termico per una potenza complessiva di 830 kWt.

Per la Centrale di Produzione acqua calda ad uso sanitario è stato installato invece un sistema alimentato da una caldaia murale a condensazione tradizionale alimentata a gas metano, di potenzialità pari a circa 26 kWt, un bollitore bivalente a doppio serpentino opportunamente coibentato da 1000 litri e un sistema solare composto da 4 collettori.

Il sistema così realizzato è pensato per sfruttare l’energia captata dai pannelli solari per riscaldare il bollitore bivalente con la caldaia ad integrazione.

Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy

Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy

Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy    Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy

La Centrale Idrica è situata all’interno della centrale termica ed è sostanzialmente composta dai seguenti sistemi:

  • filtrazione mediante filtro dissabbiatore autopulente;
  • trattamento chimico della durezza dell’acqua mediante addolcitore automatico;
  • stazione di dosaggio proporzionale dei prodotti condizionanti, anticorrosivi, antincrostanti e anti legionella;
  • gruppi di riempimento automatici agli impianti di produzione calore;
  • alimentazione del bollitore bivalente per la produzione di acqua calda sanitaria.

La Centrale di Produzione di aria compressa è sostanzialmente composta dai sistemi di compressione aria, serbatoi di portata 1000 litri, essiccatore, filtraggio e distribuzione.

L’Impianto di Riscaldamento dei locali di produzione, dei magazzini e delle officine è composto da aerotermi a proiezione orizzontale alimentati ad acqua calda a doppia velocità di rotazione a 6-8 poli per consentire differenti tempi di messa a regime dell’impianto, la gestione è affidata ad un quadro di controllo, sotto ogni singolo aerotermo. Ognuno dei quali è inoltre dotato di una coppia di valvole di sezionamento e di una valvola di bilanciamento per la regolazione della portata d’acqua.

La zona mensa, invece, è dotata di ventilconvettori a mobiletto anch’essi alimentati da un proprio circuito dedicato, in partenza dal collettore distributore/raccoglitore della centrale termica.

L’impianto antincendio dell’attività è stato previsto con naspi dislocati opportunamente secondo  normativa UNI 10779 – livello 1 senza protezione esterna.

Lo sviluppo del polo forlivese di Fidia S.p.a. garantisce un’ulteriore possibilità di crescita per questa grande azienda già da anni sulla cresta dell’onda; la realizzazione impiantistica relativa alla struttura dell’opificio è stato per Idrotermica un progetto importante, fonte di grandi soddisfazioni.

Un po’ perché è sempre prestigioso collaborare con aziende eccellenti e un po’ perché realizzazioni complesse e articolate come questa sono il nostro quotidiano.

Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy

Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy

Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy   Sede Forlivese Fidia Colosso Meccatronica Made In Italy

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CATEGORIE

















2018-02-12T04:27:09+00:00 febbraio 12th, 2018|Industrie, Le realizzazioni|