COMMITTENTE
Cantine San Marzano

IMPIANTI
Impianti Aeraulici; Riscaldamento/Condizionamento, Trattamento acqua

Vogliamo raccontarvi un bel progetto che abbiamo concluso recentemente, iniziato quando Cantine San Marzano ha affidato a Idrotermica i lavori per la costruzione degli impianti di condizionamento e di tutta l’automazione correlata.

Per la nota cantina pugliese produttiva abbiamo realizzato un impianto elettrico e meccanico chiavi in mano per il condizionamento di vari magazzini e aree produttive, nello specifico riguardanti le zone di imbottigliamento e pre-imbottigliamento per il mercato dell’Europa e l’Italia.

Ma partiamo con il raccontarvi la storia di queste Cantine, ricche di tradizione e immerse in un luogo di grande bellezza: San Marzano di San Giuseppe. Questo piccolo paese dell’alto Salento sorge a un’altitudine di 134 metri sul livello del mare, sull’altopiano di una collina calcarea delle Murge Tarantine. Si dà il caso che queste terre, tra lo Ionio e l’Adriatico, siano nel centro della doc Primitivo di Manduria, un vino speciale che negli ultimi anni ha ricevuto finalmente tutte le attenzioni che merita. Qui a San Marzano nel 1962 – quando la doc non era ancora nata – 19 vignaioli appassionati decisero di unirsi in nome del buon vino e, guidati da esperienza e passione, fondarono Cantine San Marzano.

La realizzazione presso le Cantine San Marzano

Il progetto eseguito da Idrotermica per le Cantine ha riguardato l’implementazione di un impianto industriale preesistente e il suo ammodernamento: sono state installate dai nostri tecnici diverse unità di trattamento aria,volte a garantire una distribuzione uniforme e capillare del condizionamento all’interno dei locali magazzino e produttivi.

Per ottenere il massimo dell’efficienza sono state utilizzate canalizzazioni microforate in acciaio inox o in tela, a seconda della location, dotate di canale autopulente per garantire la massima pulizia e la sanificazione dell’aria in uscita. Tutto l’impianto di automazione risulta perfettamente integrato nel sistema generale ed è gestibile da remoto per garantire il massimo controllo dei parametri anche a distanza e assicurarsi quindi la migliore efficienza energetica.

Con il nuovo impianto di condizionamento all’interno dei magazzini di stoccaggio è ora possibile mantenere temperature controllate che permettano la migliore conservazione delle materie prime e di tutti i materiali necessari alle fasi di di pre-imbottigliamento e imbottigliamento.

Infatti la possibilità di garantire in queste zone una temperatura controllata e regolare è indispensabile per far sì che il prodotto finale sia di perfetta qualità, dalla sua nascita fino all’arrivo al cliente finale. Come è possibile immaginare il controllo di caldo, freddo e umidità è decisivo in questo tipo di ambienti del settore vitivinicolo, soprattutto per chi come Cantine San Marzano cura in ogni dettaglio le proprie produzioni.

Un impianto efficiente e… bello

Questa realizzazione ci ha tenuti impegnati a lungo, perché per ottenere i risultati attesi dal clienti ai nostri tecnici è stata richiesta grande flessibilità: infatti durante tutto il periodo di lavoro i locali di allestimento degli impianti sono sempre stati in uso, con tutte le conseguenze del caso. A questo si aggiungevano tempistiche rigide e perfettamente definite, da rispettare in tutte le fasi del cronoprogramma.

Ma sopra ogni cosa abbiamo apprezzato l’ardua sfida di creare un sistema non solo perfettamente efficace nelle sue funzioni di condizionamento, ma anche esteticamente ben inserito nel contesto tecnologico della cantina.

Ebbene, siamo davvero soddisfatti di aver superato anche questa sfida che ha richiesto non solo precisione e impegno ma anche una particolare sensibilità estetica.

 

  

 

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE