Ogni momento della storia e della vita di un’azienda è diverso: noi di Idrotermica siamo certi che sia indispensabile avere sempre uno sguardo vigile sul presente e uno più visionario puntato verso il futuro: su quello che sarà il nuovo trend ma soprattutto sulle future necessità del cliente, anche oggi che il Coronavirus ha stravolto le nostre vite e alterato le nostre priorità.

Nella vita di tutti i giorni e nel lavoro questo sembrerebbe un momento di stallo, ma a noi piace sottolineare come i tempi incerti possano invece divenire i momenti dell’azione, dell’applicazione delle proprie competenze per qualcosa di nuovo, del reinventarsi con la maggiore motivazione possibile per dare soluzioni a problemi impellenti.

Ecco quindi che al tempo del Covid-19 ci è capitata un’opportunità che abbiamo colto con entusiasmo, un progetto particolare per il quale abbiamo unito le forze con altre realtà alle quali proprio non piace stare “con le mani in mano”: insieme abbiamo creato qualcosa di utile e importante, un modulo ospedaliero multifunzionale per unità di terapia intensiva.

Perché i nostri cantieri erano chiusi, ma la professionalità e l’impegno che abbiamo coltivato negli anni… ecco, queste cose un virus non può  certo togliercele.

Di questo parlavamo quando dicevamo che sentiamo l’obbligo di guardarci intorno per carpire le necessità del momento e cercare di soddisfarle… insomma, impegnarci al massimo per dare soluzioni al problema del momento. Abbiamo quindi partecipato alla creazione di moduli prefabbricati pensati per gestire in modo ottimale le necessità di un paziente che abbia bisogno di cure speciali, come quelle richieste  dal virus che ci ha colto di sorpresa e creato tanti problemi.

Insieme alla nostra concittadina Stylcasa (che si occupa di architettura di interni) e all’azienda veronese Manni Group (specializzata in soluzioni prefabbricate innovative) abbiamo contribuito a dar vita a un progetto necessario e urgente, che si propone di rendere fruibile una soluzione, immediata, rapida ed efficiente a un problema serio come la mancanza di terapie intensive, che potrebbe costare la vita di molte persone in tutto il mondo.

Ci siamo messi all’opera ed il risultato è un concept flessibile, multifunzionale, focalizzato nella gestione migliore del paziente, all’arginamento del contagio, pronto in poco tempo dall’ordine, funzionale nell’emergenza ma allo stesso tempo fatto per durare e costruito con prodotti riciclabili al 100%.

Ci ha fatto infinito piacere constatare che non siamo i soli ad amare il risultato di questi sistemi, infatti il progetto del Multipurpose Hospital Module Intensive Care Unit è stato pubblicato sul sito internet della più importante associazione di settore ovvero il Modular Building Institute di Charlottesville, in Virginia.

Lo trovate a questo indirizzo.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CATEGORIE