Centro-Commerciale-Montefiore

COMMITTENTE
CIA – Commercianti Indipendenti Associati

IMPIANTI
Idrico sanitario, reti di scarico, impianto di climatizzazione, aeraulico, anticendio idranti, antincendio sprinkler, commissioning.

Sin dalla sua apertura il Centro Commerciale Montefiore, ubicato a pochi passi dal centro storico di Cesena, si è imposto come il luogo dello shopping elegante in città: la grande volta (di oltre 5000 metri quadri) che costituisce il suo tetto trasparente è il fiore all’occhiello di una struttura che grazie a una luminosità fuori dal comune non è un “ipermercato” come tutti gli altri.

Questa e tante altre caratteristiche (1900 posti auto, per esempio) hanno permesso fin dall’apertura a Conad di sognare in grande: il Centro Commerciale sarebbe potuto diventare un vero e proprio punto di riferimento in Romagna e per farlo avrebbe avuto bisogno di un ampliamento rispetto al progetto di partenza realizzato ormai oltre quindici anni fa.

Creare lo spazio per ospitare più esercizi commerciali e allargare la superficie di vendita di quelli esistenti era però solo uno degli obiettivi di CIA – Commercianti Indipendenti Associati: il centro sarebbe dovuto diventare anche molto più moderno e performante dal punto di vista degli impianti e quindi dell’impatto energetico.

La realizzazione è stata quindi divisa in due, da una parte la costruzione di una zona completamente nuova e dall’altra il riammodernamento dell’esistente.

Noi di Idrotermica, che già avevamo lavorato alla “versione precedente” del Centro Commerciale Montefiore, siamo stati chiamati per occuparci di entrambe le fasi di lavoro.

Centro-Commerciale-Montefiore

Centro-Commerciale-Montefiore

Centro-Commerciale-Montefiore

Centro-Commerciale-Montefiore

La zona nuova, composta di ulteriori parcheggi, una galleria allargata e più negozi, ha impianti meccanici completamente autonomi e non collegati con quelli già esistenti: abbiamo quindi montato un nuovo impianto anticendio-idranti e un impianto Sprinkler nella zona dei parcheggi, galleria e negozi. La climatizzazione avviene per mezzo di macchine rooftop per quanto riguarda la galleria e gli esercizi commerciali di medie superfici, mentre un impianto VRV serve i negozi più piccoli.

La vera e propria parte sfidante è stata però nella ristrutturazione del supermercato già esistente: se nella prima “versione” del Montefiore il punto vendita Conad e Unieuro erano adiacenti l’uno all’altro, il nuovo progetto prevedeva che Unieuro si spostasse nella galleria appena costruita e il supermercato si allargasse negli spazi lasciati liberi. Ampliamento quindi, ma soprattutto miglioramento dal punto di vista energetico, ecco gli obiettivi del nostro cliente. In tal senso una delle azioni più efficaci è stata la costruzione di un controsoffitto che permettesse di abbassare la volumetria del locale e avere così minori costi di riscaldamento e raffreddamento. A questo si sono aggiunti la realizzazione dell’impianto idrico-sanitario e scarico, la climatizzazione e il ricambio d’aria ad alta qualità dell’aria (con unità di trattamento aria con filitri elettrostatici e lampade germicide).

Quello che all’apparenza può sembrare un lavoro semplice per chi come noi ha già progettato e realizzato decine di centri commerciali e supermercati si è invece trasformato in un qualcosa di completamente inedito a causa delle tempistiche strettissime: il supermercato non poteva chiudere per più di qualche settimana ed era quindi necessaria un’organizzazione millimetrica per portare a termine tutto nel più breve tempo possibile.

In una prima fase abbiamo lavorato durante la notte mentre nel corso della giornata il punto vendita Conad era aperto: si trattava quindi di fare un lavoro di equilibrismo e pulizia certosino affinché la clientela alla mattina non percepisse alcun disagio dovuto alle operazioni notturne.

Quando poi è arrivato il momento di operare con il supermercato chiuso abbiamo programmato una rotazione 24 ore su 24 per garantire la chiusura del cantiere nel più breve tempo possibile.

Il nuovo Centro Commerciale Montefiore a un primo sguardo potrebbe essere percepito come una realizzazione standard, la realtà operativa invece è stata completamente fuori dal comune.

Centro-Commerciale-Montefiore

Centro-Commerciale-Montefiore

Centro-Commerciale-Montefiore