L’industria di produzione ceramica da tempo affronta il problema delle emissioni in atmosfera e degli odori sgradevoli nelle zone limitrofe agli stabilimenti.

Anche nel caso di odori con livelli all’interno dei limiti ARPAE, queste sostanze possono determinare situazioni di disagio nella popolazione che vive nei dintorni degli stabilimenti industriali.

Le aziende del settore ceramico sono le prime ad aver cercato di risolvere questo inconveniente per ristabilire buoni rapporti con il vicinato e rispettare gli standard internazionali ma ad oggi molte delle soluzioni apportate non sono state risolutive fino in fondo per ambiente e persone.

Per rispondere alle crescenti esigenze del comparto industriale in merito all’abbattimento odori, il reparto Ricerca e Sviluppo di Idrotermica Coop ha creato un team multidisciplinare di ingegneri chimici ed impiantisti, esperti nel settore di purificazione aria e del mondo ceramico.

Il progetto, durante tutte le sue fasi, è stato validato con prove ed analisi di laboratorio accreditato in grado di attestare le performance degli impianti realizzati.

Un’azienda che non si è limitata ad accettare mezze vittorie e ha deciso di farsi largo verso nuove tecnologie anti-odorigene è Inalco, un’eccellenza del mondo ceramico che ha base ad Alcora (Castellòn) in Spagna.

Inalco (che basa la propria politica aziendale su etica, innovazione, qualità e sostenibilità) ha deciso di mettere in pratica le ricerche e il progetto innovativo di Idrotermica.

Forse, come per le persone, anche tra aziende, quando si condividono gli stessi ideali, ci si cerca e ci si “trova”… ebbene questo progetto rivoluzionario non poteva avere inizio migliore di questo con Inalco.

Un progetto tailor made

Un solo sistema per risolvere i crucci di aziende molto diverse tra loro… è possibile o stiamo sognando?

La risposta è insita nel modo di operare consueto di Idrotermica, che nel quotidiano progetta e la realizza impianti tecnologici avanzati curando ogni aspetto per i clienti più esigenti.

Un lavoro tailor made, modulare e studiato di volta in volta sulle caratteristiche dell’impianto di cottura del cliente e del layout dell’industria, con la possibilità di installare precedentemente un impianto pilota per determinare le performance e gli obiettivi di quello che sarà invece il lavoro definitivo.

Un impianto sostenibile!

Ciò che rende questo progetto unico nel suo genere è l’attenzione per la sostenibilità ambientale e la salute delle persone (principi cardine aziendali) : i fumi in uscita dai forni di cottura vengono trattati, purificati e immessi in atmosfera senza l’aggiunta di CO e NOx (poiché non avviene alcun tipo di post combustione); inoltre le temperature di immissione sono prossime ai 100°C (quindi quasi di 100°C inferiori a quelle di un’azienda ceramica media, senza generare condense acide in quanto gli acidi non sono più presenti nei fumi d’emissione), tutti i sottoprodotti di scarto generati vengono recuperati e riutilizzati nel ciclo di trattamento garantendo una totale circolarità ed assenza di speco.

L’impianto segue totalmente i principi e le direttive europee sulla sostenibilità ambientale; non solo, è completamente conforme all’ottenimento del contributo italiano di Industria 4.0.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE