Eurosets Stabilimento Produttivo Medolla

SUPERFICIE
12.000 mq

COMMITTENTE PRINCIPALE
Eurosets

IMPIANTI
Trattamento aria, produzione acqua calda e refrigerata, distribuzione fluidi caldi e freddi, aria compressa, acqua addolcita, acqua di osmosi, reti per aerotermi, ventilconvettori e radiatori, sistemi per l’estrazione aria con filtrazione a carboni attivi, impianti idrico sanitari e antincendio, building automation

Eurosets Stabilimento Produttivo Medolla

Eurosets è un’azienda che dal 1991 è impegnata nella produzione di apparecchiature medicali postoperatorie per ortopedia e chirurgia. Nel 2007, grazie ad anni di impegno e ricerca, ha messo sul mercato il primo ossigenatore per la circolazione extracorporea, un’innovazione in grado di rivoluzionare il mondo del biomedicale. La grande passione per il connubio di tecnologia e futuro ha spinto questa realtà a risollevarsi anche quando la sfortuna si è accanita sui suoi stabilimenti: prima nel 2012 il terremoto che ha colpito gravemente l’Emilia ha causato gravi danni al sito produttivo di Medolla, poi nel 2014 un’alluvione gli ha creato nuovamente serie difficoltà.

A seguito di questi nefasti avvenimenti Eurosets ha sentito il bisogno di rialzarsi più forte di prima e soprattutto con una visione ambiziosa che ha richiesto l’utilizzo nella ricostruzione delle più moderne tecnologie per garantire la migliore resa energetica e funzionale dei vari reparti.

Le parole chiave di Eurosets sono: innovazione, sostenibilità ambientale ed etica lavorativa, valori che Idrotermica Coop ha da sempre fatto propri. Per questo la sfida lanciata per la costruzione di un nuovo impianto green e consapevole è stata per noi occasione di misurarci con un’azienda dall’approccio simile al nostro.
Il nuovo impianto produttivo di Eurosets a Medolla è ecosostenibile di Classe A, costruito mirando al risparmio energetico in ogni campo possibile: è fornito di un sistema di illuminazione 100% led, di pareti ad alto isolamento termico, di gruppo frigoriferi ad inverter, di un sistema di pannelli fotovoltaici e di raccolta differenziata ad efficacia 100%.

Il team di Idrotermica Coop ha realizzato due camere bianche di produzione, tre laboratori, due spogliatoi, un blocco di uffici, un centrale termica e una frigo e una sottocentrale dedicata a servizi vari.

Il cuore dello stabilimento sono le due camere bianche da 1.000 mq dove viene realizzata la produzione di apparecchiature in ambiente controllato sia a livello termoigrometrico (di sovrappressione) che di sterilità. Per ognuna di queste sale vengono utilizzate due macchine di trattamento aria da 95.000mc/h a ricircolo prevalente con parziale presa di aria esterna e dotate in serie di più linee di filtrazione, partendo da G4 a F7 a F9 e concludendo con filtri assoluti H13 in ambiente. In questo modo i locali rimangono in pressione e si evitano contaminazioni; il tutto viene monitorato da sistemi di controllo differenziale delle pressioni che permettono di monitorare tutti i locali, compresi quelli adiacenti. Lo stesso vale anche per le altre camere bianche a servizio della produzione riguardanti i vari laboratori e gli spogliatoi di accesso alla produzione.

Tutte le camere bianche hanno dovuto sottostare alla procedura di validazione per poter ottenere le certificazioni che permettono di rendere conformi le produzioni di apparecchiature particolarmente delicate e vendute in tutto il mondo. Queste necessità hanno comportato test ripetuti in tutte le modalità realizzative partendo dalla procedura As Built, passando dalla At Rest e completando il lavoro in Modalità Operational. Solo dopo questo complesso percorso l’ente certificatore ha validato tutto il sistema.

Tutti gli impianti vengono monitorati e coordinati in continuo tramite un sistema di building automation, che permette di verificare in tempo reale tutte le caratteristiche, variare i parametri di lavoro e memorizzare i dati sensibili per mantenere e giustificare nel tempo le validazioni.

La forza di Eurosets e la sua volontà di stupire con scelte ambiziose ma allo stesso tempo etiche (propositi che spesso non viaggiano di pari passo) sono state per il nostro team una spinta propositiva verso un progetto complesso su più livelli: abbiamo lavorato con l’obiettivo di garantire le migliori prestazioni per un’azienda la cui leadership non è stata messa in discussione nemmeno da terremoti ed alluvioni.

Eurosets Stabilimento Produttivo Medolla

Eurosets Stabilimento Produttivo Medolla     Eurosets Stabilimento Produttivo Medolla

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE