Edilizia Smart Green Mce2018

C’è una mission importante che da molto tempo Idrotermica ha fatto sua e che negli ultimi anni in tutto il mondo sta ottenendo sempre più consensi. Parliamo di un proposito che ci accompagna durante ogni realizzazione e ogni progetto per il futuro: vogliamo che Idrotermica sia a tutti gli effetti un’azienda che opera in modo ecologicamente sostenibile.

Siamo certi che questa sia la direzione giusta da seguire, per il futuro della Cooperativa, per la soddisfazione dei nostri clienti e per la salute dell’ecosistema che ci circonda. Proprio per questa volontà di fare le cose nel miglior modo possibile e ottenere risultati sempre migliori, dedichiamo grande attenzione a tutti i momenti di formazione e condivisione con altri professionisti che puntano sulle soluzioni sostenibili e le scelte più ecologiche.

Quest’anno abbiamo trovato sostegno alla nostra visione e tanti spunti interessanti presso la Mostra Convegno Expocomfort che si è svolta dal 13 al 16 Marzo ’18 presso Fiera Milano. Questo evento internazionale si è rivelato particolarmente interessante in quanto dedicato a un argomento che è decisamente il core delle nostre attenzioni lavorative: il comfort abitativo. Quali sono al giorno d’oggi i modi migliori per ottenerlo? Quali tecnologie supportano progettisti e costruttori nel realizzare edifici a comfort massimo? Beh, volevamo una conferma sulla direzione che il settore sta prendendo e l’abbiamo avuta seguendo le conferenze MC Expocomfort, dove si è parlato di energy manager, domotica, transizione energetica verso energie rinnovabili. Sulla bocca di tutti a Milano poche semplici parole che racchiudono un mondo: efficienza ed innovazione energetica.

Edilizia Smart Green Mce2018

 

Per esempio l’Area That’s Smart (lo spazio di MCE 2018 dedicato alle tecnologie elettriche funzionali per il settore idrotermosanitario) ha raccolto numerose soluzioni impiantistiche integrate e all’avanguardia per i professionisti della progettazione, dell’installazione e della gestione efficiente dell’energia. Lo ha fatto sottolineando l’importanza di queste tecnologie che mirano al risparmio energetico quanto al benessere e alla soddisfazione degli occupanti.

Si è parlato di sistemi di building automation, per avere un controllo centralizzato e coordinato sui vari impianti; di smart metering, ovvero la misurazione dei consumi (che è una delle chiavi di successo per un energy management efficace); di energie rinnovabili e specialmente di fotovoltaico. Sono state approfondite le più recenti normative tecniche per l’efficienza energetica e le incentivazioni che possono sostenerla in Italia e in Europa.

L’approccio della Fiera ci è piaciuto perché ha sottolineato ripetutamente quella che per noi è una certezza ma che molti nel settore (e anche molti clienti finali) a volte non comprendono. Il convegno riguardante il “Fondo Nazionale per l’efficienza energetica: un’opportunità per le aziende e per la pubblica amministrazione” ci ha tolto le parole di bocca, mettendo in luce come l’efficienza energetica sia un vantaggio enorme anche a livello economico e una garanzia di benessere e crescita in ogni settore. Inoltre si è parlato di altri argomenti che ci stanno a cuore come azienda e come abitanti del pianeta Terra. La conferenza incentrata sulle strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio a Milano (in perfetta linea con gli accordi di Parigi 2015) ha sviluppato ottimi spunti che dovrebbero a nostro parere interessare tutto il resto della penisola.

Durante queste quattro giornate a Fiera Milano assistendo a numerosi convegni internazionali e parlando con tanti altri colleghi del settore, abbiamo avuto conferma (e tanti spunti interessanti da sviluppare al nostro rientro) su quali saranno i temi caldi dei prossimi anni e, con tanta soddisfazione, abbiamo reso ancora più salda la consapevolezza che il futuro è tutto sull’efficienza energetica.

CHI SIAMO

Idrotermica Coop è un'azienda leader nel settore dell'impiantistica meccanica, con più di quarant'anni di esperienza all’attivo. Continuità, affidabilità, costante ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate hanno da sempre guidato le attività dell’ azienda nei diversi ambiti di lavoro: dall’ospedaliero all’industriale, dal commerciale all’alberghiero, scolastico e sportivo e ovviamente alle energie rinnovabili. Il servizio offerto è completo e personalizzato, dalla progettazione all’installazione.

CATEGORIE